E’ stato avviato, il 6 ottobre, il processo di selezione per l’individuazione dei consulenti finanziari e legali che assisteranno il Ministero dell’economia e delle finanze (Mef) nell’individuazione delle migliori modalità di dismissione della partecipazione di controllo nella Banca Monte dei Paschi di Siena (Mps).
🔷️ Il Ministero dell’economia e delle finanze (Mef) possiede una quota del 64% della Banca Monte dei Paschi di Siena (Mps).
Ai valori attuali di Borsa l’intera partecipazione potrebbe valere oltre 3 miliardi di euro.
🔴 Si legge nel Comunicato del Mef…
✅ In base a quanto stabilito dal Dpcm del 16 ottobre 2020, la cessione potrà essere effettuata, in una o più fasi, attraverso il ricorso singolo o congiunto a un’offerta pubblica di vendita rivolta al pubblico dei risparmiatori in Italia, ivi compresi i dipendenti del Gruppo Banca Mps.
➡️ Oppure a investitori istituzionali italiani e internazionali.
✅ Anche con una trattativa diretta da realizzare attraverso procedure competitive trasparenti e non discriminatorie.
➡️ Oppure con una o più operazioni straordinarie, ivi inclusa un’operazione di integrazione.
🔴 L’obiettivo del Ministero dell’economia e delle finanze (Mef)…
✅ Obiettivo del Mef è la piena valorizzazione della partecipazione, da realizzarsi nell’interesse della Banca e di tutti i suoi azionisti.
➡️ Tenuto conto del miglioramento della redditività e dell’accresciuta patrimonializzazione, nonché delle prospettive di ulteriore sviluppo.
🔴 Il Ministro Giancarlo Giorgetti…
✅ Giorgetti ha dichiarato che il Governo non si farà dettare i tempi da nessuno per cedere la partecipazione di controllo della banca senese.
➡️ E ora ha lanciato il primo segnale.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Con la vendita di Mps il Governo vuol far cassa…
✅ Della serie che quando proprio non ce ne sono più, si vendono i gioielli di famiglia.
➡️ Ma Mps è davvero un gioiello di famiglia?
✅ L’investimento del Mef in Monte dei Paschi di Siena è costato a tutti noi circa 8 miliardi di euro, e ora si spera di prenderne 3 miliardi.
➡️ Aiuto…
(by Sergio Criveller – 13/10/23)