E’ la nuova professione pensata dal Governo per aiutare le neomamme durante i primi mesi del bambino.
Non solo risposte telefoniche, ma anche visite a domicilio.
Una figura professionale già presente nei Paesi nordici.
🔷️ La proposta suscita sì grande interesse, ma ha fatto arrabbiare alcuni ordini professionali.
La Federazione nazionale degli ordini della professione di ostetrica (Fnopo) non ne vuole proprio sapere di questa nuova figura professionale.
“Esprimo la più totale disapprovazione, ha detto la Presidente Fnopo Silvia Vaccari, unitamente al nostro totale disappunto sulla questione”.
🔴 Nel 2024 nascerà una nuova professione: l’Assistente materna.
✅ Per istituirla il Governo stanzierà già da questa Legge di bilancio tra i 100 ed i 150 milioni.
✅ Accompagnerà le madri nei primi 6 mesi di vita del bambino con un rapporto personale diretto.
➡️ Quindi non solo risponderà telefonicamente ma andrà direttamente nelle case per sostenere le donne in questa prima fase della maternità.
🔴 Soprattutto nelle grandi città non ci sono più i nonni che corrono in soccorso, anche per consigli molto pratici.
✅ Non sarà quindi una figura sanitaria, come ostetriche o infermieri, non avrà bisogno di una laurea ma di un corso di formazione della durata di alcuni mesi.
➡️ Le Regioni stabiliranno le modalità operative.
🔴 L’Assistente materna eviterebbe alle neo mamme di andare troppo spesso dal pediatra per problemi non medici ed anche di intercettare un possibile disagio post parto.
✅ Quindi l’idea, in attesa di una formulazione concreta, è un servizio a richiesta delle mamme che disporranno di una ventina di ore.
➡️ Questo per i primi 3 mesi dalla gravidanza estendibili fino a 6 mesi.
🔴 La Presidente della Federazione nazionale degli ordini della professione di ostetrica (Fnopo), Silvia Vaccari, ha preso carta e penna e scritto al Ministro della Salute Schillaci…
✅ Ho appreso in queste ore (mercoledì 4 ottobre), a mezzo stampa, che dal 2024 verrà attivata una nuova figura denominata Assistente materna.
➡️ Pur comprendendo, scrive la Presidente Vaccari, il nobile fine di voler garantire un aiuto alle madri, non possiamo che esprimere la nostra più totale disapprovazione unitamente al nostro totale disappunto sulla questione.
🔴 Ancora la Presidente Vaccari…
✅ Le cure post natali a sostegno della neomamma rappresentano il cuore dell’attività dell’ostetrica che, osservando e promuovendo la fisiologia, sa riconoscerne tempestivamente la deviazione e la comparsa di situazioni patologiche che possono richiedere l’intervento anche di altri specialisti.
✅ A fronte di caratteristiche professionali riconosciute e acquisite attraverso il percorso accademico, restiamo sconcertate e indignate di fronte al fatto che si può creare nuove figure professionali che vanno tra l’altro a sovrapporsi per competenze a quelle già esistenti.
➡️ Si ritiene inoltre, conclude l Vaccari, doveroso sottolineare che la gravità dell’iniziativa in questione sarebbe amplificata anche dal fatto che in questi anni non si è ancora provveduto ad assicurare che su tutto il territorio nazionale sia garantita la presenza delle ostetriche per le visite domiciliari in puerperio.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Premesso che è solo un’idea, come si fa a pensare ad una professione così delicata facendo un corso di soli 6 mesi?
✅ Perché se il problema è insegnare a cambiare un pannolino basta guardare un qualsiasi video su Youtube…
➡️ Intercettare per tempo un possibile disagio post parto è tutt’altra cosa.
(by Sergio Criveller – 09/10/23)