Sembrava cosa fatta, l’aumento dei contagi da Covid preoccupa, ma alla fine la Circolare sui positivi asintomatici nelle scuole non ci sarà.
Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha detto no, per ora.
🔷️ La questione principale riguarda l’uso della mascherina per chi risulta positivo al tampone e viene in contatto con altre persone.
Questo crea problemi per chi va a scuola e non è solo una questione di privacy.
Alcuni dirigenti scolastici hanno addirittura invitato studenti e insegnanti asintomatici a rimanere a casa fino a un test negativo.
I medici di base non possono però rilasciare certificazioni per i positivi asintomatici.
C’è grande confusione.
🔴 Nonostante tutto questo niente nuova Circolare, rimangono per ora le raccomandazioni del Ministero della Salute richiamate dalla Circolare dell’11 agosto.
✅ Le persone risultate positive ad un tampone non sono più sottoposte alla misura dell’isolamento, quindi solo raccomandazioni di osservare le medesime precauzioni valide per prevenire la trasmissione della gran parte delle infezioni respiratorie.
➡️ Indossare la mascherina chirurgica o ffp2, se si entra in contatto con altre persone.
➡️ Se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi.
➡️ Applicare una corretta igiene delle mani.
➡️ Evitare ambienti affollati.
➡️ Evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ed evitare di frequentare ospedali o Rsa.
➡️ Informare le persone con cui si è stati in contatto nei giorni immediatamente precedenti alla diagnosi, se anziane, fragili o immunodepresse.
➡️ Contattare il proprio medico curante se si è persona fragile o immunodepressa, se i sintomi non si risolvono dopo 3 giorni o se le condizioni cliniche peggiorano.
✅ Per quanto riguarda le persone che sono venute a contatto con casi di Covid-19 non si applica nessuna misura restrittiva.
➡️ Si raccomanda comunque che le stesse pongano attenzione all’eventuale comparsa di sintomi suggestivi di Covid-19, febbre, tosse, mal di gola, stanchezza, nei giorni immediatamente successivi al contatto.
➡️ Si raccomanda l’esecuzione di un tampone anche fai da te.
🔴 Il Direttore della Prevenzione del Ministero della salute, Francesco Vaia, intervenendo alla presentazione, ieri 2 ottobre, del “Frecciarossa 2023: la prevenzione viaggia in treno”, ha detto…
✅ Al momento non esiste alcun elemento che possa generare un allarme Covid nelle scuole.
➡️ Se ci sarà saremo pronti ad intervenire con misure straordinarie.
🔴 Ancora il Direttore Vaia…
✅ La regola generale da seguire è semplice:
➡️ chiunque soffra di una malattia respiratoria dovrebbe rimanere a casa.
✅ Inoltre, ancora Vaia, coloro che entrano in contatto con individui fragili dovrebbero indossare una mascherina, esercitando il buon senso.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 La questione gestione degli asintomatici nelle scuole però rimane.
✅ La Circolare dell’11 agosto raccomanda per gli studenti positivi e asintomatici l’impiego della mascherina.
➡️ Ma resta il problema, soprattutto per i bambini, che questa situazione provoca disagio, emarginazione, visto che il piccolo studente sarebbe l’unico a indossarla.
(by Sergio Criveller – 03/10/23)