Soldi ai Comuni per le attività socio-educative

Con una Nota del 28 settembre, il Ministro per la famiglia ha comunicato che le somme per il Fondo per le attività socio-educative in favore dei minori, Decreto legge del 24 luglio 2023, sono state accreditate nelle casse dei Comuni.

🔷️ 60 milioni di euro per l’anno 2023, destinati al finanziamento di iniziative dei Comuni da attuare dal 1° giugno al 31 dicembre 2023, anche in collaborazione con enti pubblici e privati.
Iniziative rivolte al potenziamento dei centri estivi, dei servizi socio-educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori.

🔴 Cosa si intende per “iniziative dei Comuni da attuare”?
✅ Le iniziative sono da considerarsi “attuate” quando l’intervento è stato effettivamente realizzato nel periodo dal 1° giugno al 31 dicembre 2023.
➡️ Non è sufficiente, quindi, impegnare le risorse entro il 31 dicembre 2023 ma i servizi devono essere resi e fruiti dagli utenti entro il 31 dicembre 2023.
🔴 Il Dipartimento per le politiche della famiglia (Dipofam) nella Nota ha fornito alcune indicazioni operative sulle spese ammissibili.
✅ Acquisizione di beni e servizi:
➡️ direttamente o tramite una procedura di appalto prevista dalla normativa vigente in materia di appalti pubblici, a condizione che siano strumentali agli interventi da realizzare per il potenziamento delle attività.
✅ Sottoscrizione di atti:
➡️ protocolli, intese, convenzioni o contratti, stipulati secondo la normativa vigente, con altri enti pubblici e privati, finalizzati a disciplinare la collaborazione, anche sotto il profilo economico o l’affidamento in gestione, per la realizzazione degli interventi.
✅ Realizzazione di interventi:
➡️ ristrutturazione di immobili o riorganizzazione degli spazi dedicati alle attività, di cui all’art. 42, comma 1, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48.
✅ Elargizione di contributi economici:
➡️ rimborsi alle famiglie con figli minori che frequentano le attività organizzate dai centri estivi, dai servizi socio-educativi territoriali e dai centri con funzione educativa e ricreativa.
🔴 Come si può verificare la quota di finanziamento ricevuta dal proprio Comune? 
✅ Nella pagina dedicata al finanziamento relativo all’anno 2023, è disponibile una tabella contenente tutte le informazioni relative alle quote e ai Comuni beneficiari.
➡️ https://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/comunicazione/notizie/fondo-destinato-ai-comuni-per-le-attivita-socio-educative-a-favore-dei-minori-anno-2023/.
✅ Ecco alcuni esempi di Comuni.
➡️ Milano euro 1.322.304,36.
➡️ Palermo euro 710.853,15.
➡️ Treviso euro 79.770,27.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Prima cosa, cliccare il link sopra e verificare quanto il proprio Comune ha ricevuto.
✅ Seconda cosa, verificare come questi soldi sono stati spesi o come si intendono spendere.

(by Sergio Criveller – 02/10/23)