L’Agenzia delle entrate ricorda, con un Comunicato alcuni giorni fa, che siamo alla volata finale per l’invio del modello 730/2023 precompilato.
La scadenza è il prossimo 2 ottobre 2023.
🔷️ I contribuenti hanno quindi ancora pochissimi giorni per trasmettere il 730/2023 online, dopo averlo eventualmente integrato e modificato.
Scade il 30 novembre 2023, invece, l’invio del 730 correttivo e l’invio del modello Redditi.
L’Agenzia delle entrate ricorda inoltre che si può delegare un familiare o una persona di fiducia a gestire la propria precompilata e a utilizzare gli altri servizi online anche via web o in videochiamata.
đź”´ Accesso e invio in pochi passi.
✅ Per accedere alla dichiarazione basta entrare nella propria area riservata sul sito www.agenziaentrate.gov.it con le credenziali Spid, Cie o Cns.
➡️ Una volta all’interno dell’applicativo web si può visualizzare il modello precompilato e consultare nel dettaglio gli importi già inseriti per confermarli.
➡️ Oppure, tramite la funzione “Compilazione assistita”, modificarli e inserirne di nuovi.
đź”´ Come delegare una persona di fiducia?
✅ Chi ha poca dimestichezza con l’applicativo web o non ha la possibilità di usarlo in prima persona, può ancora delegare un familiare o una persona di fiducia a gestire la propria precompilata, visualizzarla, accettarla o modificarla e inviarla.
➡️ L’abilitazione può essere richiesta dalla propria area riservata, o prenotando una videochiamata con un funzionario dell’Agenzia, o inviando una pec, o presentare la richiesta presso un qualunque ufficio dell’Agenzia delle entrate.
(by Sergio Criveller – 27/09/23)