Il Consiglio dei Ministri, di ieri 25 settembre 2023, ha approvato un Decreto legge che introduce misure urgenti in materia di energia.
Ma spunta anche un mini condono fiscale.
🔷️ Nel Decreto energia si possono leggere tutta una serie di misure rivolte alle famiglie e imprese contro il rincaro dei prezzi di benzina e bollette.
đź”´ Sostegno al potere di acquisto delle famiglie.
✅ Si prorogano anche per il 4° trimestre 2023 cioè fino al 31 dicembre 2023, le seguenti misure.
➡️ La riduzione delle bollette dell’energia elettrica e del gas a favore dei nuclei familiari economicamente più disagiati cioè con Isee fino a 15 mila euro o fino a 30 mila euro se con 4 figli, o con componenti in condizioni di salute gravi, in modo tale da ottenere una riduzione della spesa pari al 30% sull’energia elettrica e del 15% sul gas attualmente praticata.
➡️ L’azzeramento degli oneri di sistema relativi al gas naturale.
➡️ La riduzione dell’aliquota Iva al 5% per le somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali.
âś… Inoltre, si integra il beneficio di riduzione delle bollette di energia elettrica e gas con un contributo straordinario, si prevede 80 euro, alle spese di riscaldamento per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023.
➡️ Si consente l’uso della social card, la carta “Dedicata a te”, oggi utilizzata per l’acquisto di generi alimentari dai nuclei familiari con Isee fino a 15 mila euro, anche per l’acquisto di carburanti.
đź”´ Sostegno alle imprese.
✅ Si modifica il regime delle agevolazioni a favore delle imprese a forte consumo di energia elettrica, le cosiddette “imprese energivore”, prevedendo, tra l’altro, i presupposti di accesso al regime agevolativo a decorrere dal 1° gennaio 2024.
➡️ Inoltre il superamento del sistema degli scaglioni per la modulazione del beneficio, in funzione dell’intensitĂ elettrica delle singole imprese, a favore di un valore unico per tutte le imprese che versino in determinate condizioni.
đź”´ Mini condono per piccoli esercizi commerciali.
✅ Le nuove norme consentono di esercitare, entro il 15 dicembre 2023, il ravvedimento operoso per la violazione di alcuni obblighi in materia di certificazione dei corrispettivi, avvenuta tra il 1° gennaio 2022 e il 30 giugno 2023.
➡️ Regolarizzando la posizione con il pagamento previsto dalla legge si evita così di incorrere nelle sanzioni accessorie della sospensione della licenza o dell’attività .
🔷️ Dico per un amico…
đź”´ Decreto energia con regalino finale.
âś… Per dirla alla Fantozzi…
➡️ Com’è buono e umano lei!
(by Sergio Criveller – 26/09/23)