L’Inps, dai primi di settembre, sta scrivendo a tutti i neogenitori, per invitarli a presentare la domanda per l’Assegno unico e universale o per integrare il beneficio già percepito per altri figli a carico.
L’Assegno unico entra così nei Servizi proattivi di Inps.
E’ da alcuni mesi che l’Inps ha lanciato i cosiddetti Servizi proattivi, che mirano a semplificare e migliorare l’accesso ai servizi offerti dall’Istituto.
🔷️ Apprezziamo l’iniziativa dell’Inps, perché sull’Assegno unico serve l’impegno di tutti per aiutare le famiglie a esercitare appieno un diritto che è anche un investimento per il Paese… Lo ha detto Adriano Bordignon, presidente del Forum delle associazioni familiari.
🔴 Cosa sono i Servizi proattivi di Inps?
✅ Sono delle vere proprie notifiche, inviate tramite email, sms, App Io o con un avviso nell’area riservata del cittadino, per sollecitare a presentare delle nuove domande o per non farsi scappare degli adempimenti importanti.
➡️ In pratica non sarà più la singola persona a dover scovare agevolazioni e bonus del Governo, ma sarà l’Inps che comunicherà direttamente con il cittadino.
🔴 L’Assegno unico e universale entra così nei Servizi proattivi.
✅ Nel caso di nascita del primo figlio o di integrazione del beneficio già percepito per altri figli a carico, da inizio settembre 2023, l’Inps sta inviando comunicazioni email per invitare i neogenitori a presentare la domanda di Assegno unico e universale.
➡️ In pratica l’Inps riconosce la nascita di un figlio come evento abilitante per il diritto all’Assegno unico e universale.
🔴 Come si ricevono i messaggi?
✅ Per ricevere messaggi personalizzati dall’Inps, i cittadini devono prestare il consenso, accedendo all’area MyInps del portale e cliccando su “Vai ai tuoi consensi”.
➡️ Nella sezione “Adesione ai servizi proattivi” è possibile prendere visione di tutte le informazioni sui servizi proattivi e aderire cliccando su “Acconsento”.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Certamente la proattività verso i cittadini è qualcosa di interessante che rafforza il rapporto di fiducia, con un approccio rapido...
✅ Piccolo problema: è un servizio poco conosciuto.
➡️ Si suggerisce all’Inps una Campagna di informazione…
(by Sergio Criveller – 12/09/23)