Pubblicato in Gazzetta ufficiale, il 10 agosto scorso, il Decreto legge n. 105, che decreta la fine definitiva dell’emergenza Covid.
🔷️ Chi contrae l’infezione e risulta positivo al tampone non ha più l’obbligo di isolamento per 5 giorni e quindi viene meno il divieto di muoversi da casa.
Abrogata anche l’autosorveglianza per chi ha avuto contatti con persone positive.
🔴 Nota del Ministro della salute, Orazio Schillaci…
✅ L’andamento epidemiologico e la disponibilità di vaccini non rendono più necessarie queste misure.
✅ Credo che questa sia una norma di buon senso, ha detto ancora Schillaci, che cancella le ultime restrizioni legate a un’emergenza sanitaria che abbiamo finalmente superato.
➡️ Ovviamente il Ministero della Salute continuerà a monitorare l’andamento della situazione epidemiologica e, se fosse necessario, adotteremmo tutte le misure di contenimento e contrasto alla diffusione del virus, ha detto infine il Ministro.
🔴 Il Ministero della salute, prima di ferragosto, ha inviato anche una Circolare alle Regioni con delle raccomandazioni su alcuni comportamenti e precauzioni da adottare nel caso di positività, al fine di prevenire la trasmissione del virus.
✅ Si raccomanda ai positivi di indossare una mascherina se si entra in contatto con altre persone e di evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse e donne in gravidanza.
➡️ Evitare di recarsi in visita in ospedali o case di riposo.
✅ Si raccomanda di informare le persone, se anziane o fragili o immunodepresse, con cui si è stati in contatto nei giorni immediatamente precedenti o immediatamente successivi alla diagnosi.
✅ Si raccomanda di contattare il proprio medico se positiva al Covid-19 è una persona fragile o immunodepressa e i sintomi non si risolvano dopo 3 giorni.
➡️ Qualora sopraggiungano sintomi riconducibili al Covid-19 è consigliato sottoporsi a test antigenico.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Era il 9 marzo del 2020, di sera, quando l’ex premier Giuseppe Conte annunciava in televisione le drastiche misure per il contenimento della pandemia da Covid 19, e nessuno ovviamente sapeva quello che sarebbe poi successo.
✅ Sto per firmare un Dpcm, aveva detto Conte, che possiamo sintetizzare con l’espressione “io resto a casa”.
✅ Da quel momento si poteva uscire di casa solo con una autocertificazione, per motivi di lavoro, di salute o per fare la spesa.
✅ Vengono chiuse le scuole, stop ai matrimoni, vengono chiusi bar, ristoranti, negozi, palestre, piscine, cinema, teatri, musei, discoteche, stazioni sciistiche…
➡️ La sintesi, al mattino presto successivo, di quel primo Dpcm fece nascere il primo Notes… il primo di questa una lunga serie.
(by Sergio Criveller – 18/08/23)