Con la Circolare n. 51961 uscita ieri 1° gennaio 2023 del Ministro della Salute Schillaci, sono arrivate le indicazioni che regolano l’uscita dall’isolamento Covid dopo la pubblicazione del Decreto rave che ha dato lo stop al tampone per uscire dall’isolamento e l’autosorveglianza ridotta a 5 giorni.
🔷️ La Circolare dice che per i soggetti immunodepressi rimane l’obbligo del tampone per uscire dall’isolamento così come per i pazienti positivi che sono giunti dalla Cina. Dopo i 5 giorni di isolamento si è liberi senza tampone ma chi non lo effettua dovrà indossare la mascherina fino al 10° giorno dall’inizio della sintomatologia. Ecco cosa si legge nella Circolare n. 51961…
🔴 Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per Covid-19 sono sottoposte alla misura dell’isolamento, con le seguenti modalità…
✅ Per i casi che sono sempre stati asintomatici e per coloro che non presentano comunque sintomi da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare.
➡️ Per i casi che sono sempre stati asintomatici l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni qualora un test antigenico o molecolare effettuato presso struttura sanitaria/farmacia risulti negativo.
✅ Per i casi in soggetti immunodepressi, l’isolamento potrà terminare dopo un periodo minimo di 5 giorni, ma sempre necessariamente a seguito di un test antigenico o molecolare con risultato negativo.
🔴 Per gli operatori sanitari…
✅ Se asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare non appena un test antigenico o molecolare risulti negativo.
🔴 Per chi proviene dalla Cina…
✅ I cittadini che abbiano fatto ingresso in Italia dalla Repubblica Popolare Cinese nei 7 giorni precedenti il primo test positivo, potranno terminare l’isolamento dopo un periodo minimo di 5 giorni dal primo test positivo, se asintomatici da almeno 2 giorni e negativi a un test antigenico o molecolare.
🔴 Uso mascherina…
✅ E’obbligatorio, a termine dell’isolamento, l’uso della mascherina Ffp2 fino al 10° giorno dall’inizio della sintomatologia o dal primo test positivo, nel caso degli asintomatici.
✅ E’ comunque raccomandato di evitare persone ad alto rischio e/o ambienti affollati.
➡️ Queste precauzioni possono essere interrotte in caso di negatività al tampone antigenico o molecolare.
(by Sergio Criveller – 02/01/23 – fonti: www.salute.gov.it)