Il Fondo Monetario Internazionale aumenta le previsioni sulla crescita economica per questo 2023 e per 2024.
In Europa prima è la Spagna, ma l’Italia cresce più di Francia e Germania.
🔷️ Nell’aggiornamento del World Economic Outlook, il Documento pubblicato dal Fondo Monetario Internazionale nel quale viene dettagliato lo stato di salute di oltre 180 economie mondiali uscito il 24 luglio, si sono riviste al rialzo la stima del Pil italiano per il biennio 2023-24 con una crescita che quest’anno dovrebbe toccare l’1,1% (+0,4 punti sulle previsioni di aprile) per attestarsi allo 0,9% nel 2024 (+0,1 punti).
🔴 I motivi della crescita dell’Italia…
✅ Il Fondo Monetario Internazionale scrive nella nota che è grazie a un andamento migliore del previsto per servizi e turismo.
➡️ Anche il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, aveva anticipato la crescita del Pil italiano.
🔴 Giorgia Meloni…
✅ Le stime al rialzo, ha dichiarato la Meloni, sul Pil dell’Italia ci spronano ad andare avanti su questa strada e fare ancora meglio.
➡️ In uno scenario complesso continueremo a coltivare la linea dello sviluppo e della prudenza, dello slancio e della stabilità dei conti.
🔴 Ecco alcune previsioni sull’economia mondiale…
✅ In Europa spicca la Spagna, ma contro la Cina è dura…
➡️ Stati Uniti le stime sono +1,8% nel 2023 e +1% nel 2024.
➡️ Germania -0,3% nel 2023 e +1,3% nel 2024.
➡️ Francia +0,8% nel 2023 e +1,3% nel 2024.
➡️ Spagna +2,5% nel 2023 e +2% 2024.
➡️ Giappone +1,4% nel 2023 e +1% nel 2024.
➡️ Cina + 5,2% nel 2023 e + 4,5% nel 2024.
➡️ Brasile +2,1% nel 2023 e +1,2% nel 2024.
🔴 Ma cos’è il Pil?
✅ Il Prodotto interno lordo (Pil) è il valore della ricchezza di un Paese, cioè misura il valore dei beni e dei servizi finali realizzati in un anno o un dato periodo di tempo.
➡️ Prodotto: in quanto indica il valore, cioè la ricchezza, dei beni e dei servizi finali prodotti dal sistema economico.
➡️ Interno: il sistema si riferisce a un dato Paese, per cui avremo il Pil Italia, Germania…
➡️ Lordo: il valore è comprensivo delle spese che servono a reintegrare il capitale produttivo che esercizio dopo esercizio si logora, riducendo il proprio valore iniziale.
🔴 Perché il Pil è importante?
✅ Il Prodotto interno lordo è una grandezza economica utilizzata dagli economisti per descrivere in modo efficace la ricchezza, la capacità produttiva e la crescita reale di un Paese.
➡️ In parole povere è l’indice di riferimento per esprimere lo stato di salute di un Paese con riferimento al suo livello di sviluppo, progresso e benessere.
🔴 Cosa succede se il Pil diminuisce?
✅ La diminuzione del Pil segnala che un determinato Paese non riesce più a sfruttare la propria capacità produttiva e riduce la produzione di beni e servizi, dei consumi e quindi della ricchezza.
➡️ Se il Pil diminuisce per due trimestri consecutivi si parla di recessione.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Sicuramente l’aumento del Pil è un fattore positivo per l’Italia, per gli effetti sugli investitori che vengono da fuori, per gli effetti sulle borse…
✅ Ma parlare già di benessere… mah.
➡️ Non si mangia con il Pil.
(by Sergio Criveller – 26/07/23)