Presentati alla Camera dei Deputati, lo scorso 13 luglio, i dati raccolti da Avis sulla scarsa propensione delle nuove generazioni a donare.
L’occasione una conferenza, “Avis in Parlamento”, promossa dall’on. Maria Elena Boschi che ora coordina l’Intergruppo parlamentare dei donatori di sangue fondato dal sen. Pier Ferdinando Casini più di 20 anni fa.
🔷️ L’intenzione di donare il sangue è sempre meno diffusa tra i giovani italiani.
Paure e scarse informazioni hanno determinato, negli ultimi anni, un allontanamento delle nuove generazioni da questo importante gesto di solidarietà.
On. Maria Elena Boschi: sono certa che ragazzi e ragazze se stimolati siano pronti a donare, e il nostro impegno è cercare di coinvolgerli sempre di più con campagne mirate, e la risposta non mancherà.
🔴 Il Direttore generale del Centro nazionale sangue, Vincenzo De Angelis…
✅ La raccolta di sangue e plasma, ha detto De Angelis, sta tornando ai livelli pre-Covid, ma il mancato ricambio generazionale della popolazione dei donatori è un fattore che desta sempre più preoccupazione.
➡️ I donatori tra i 18 e i 45 anni sono calati del 2% in un anno.
🔴 Ma anche i dati raccolti tra gli adolescenti sono poco incoraggianti…
✅ L’indagine effettuata su un campione di 5.600 ragazzi rileva che solo il 38% sarebbe intenzionato a donare al compimento della maggiore età.
➡️ A farla da padrona ci sono alcune irriducibili paure come quella per l’ago, la vista del sangue oppure il timore di svenire durante o dopo il prelievo.
🔴 Il Presidente dell’Avis Nazionale, Gianpietro Briola…
✅ Partendo da questi presupposti, ha detto Briola, abbiamo compreso la necessità di rivedere le nostre strategie comunicative e il nostro approccio verso le piattaforme social più diffuse tra i giovani.
➡️ Per questo abbiamo incentivato la nostra presenza su questi canali e abbiamo da poco lanciato una nuova campagna, dal titolo “Mettiti in gioco, dona il sangue”.
🔴 Questione età: si può donare per legge fino a 65 anni.
✅ Il sen. Pier Ferdinando Casini, che con Maria Elena Boschi, è stato tra gli organizzatori dell’evento “Avis in Parlamento” ha parlato del limite dei 65 anni.
➡️ Per quel che mi riguarda, ha detto Casini, all’età di 67 anni e in una condizione di salute ottimale come quella in cui mi trovo, mi auguro che il limite d’età per continuare a donare venga allungato così da poter ancora fare la mia parte e come me tante altre donatrici e donatori.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Fa bene il Presidente dell’Avis a dire “… dobbiamo rivedere le nostre strategie comunicative…”
✅ Dell’evento “Avis in Parlamento” non ne ha parlato nessuno…
(by Sergio Criveller – 29/07/23)