Nuove regole in ospedale e case di riposo per le mascherine a partire da domani 1° maggio e fino al 31 dicembre 2023.
Le misure attualmente in vigore scadono oggi.️ Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha firmato l’Ordinanza che modifica le regole sull’uso delle mascherine in ospedale, limitando notevolmente l’obbligatorietà.
L’obbligo resta nei reparti ospedalieri con pazienti fragili e nelle case di riposo.
E’ fatto obbligo, si legge nell’Ordinanza dei Ministro della salute, di indossare le mascherine ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie all’interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi.
Saranno comunque le Direzioni sanitarie delle strutture sanitarie a decidere dove e come.
L’obbligo, prosegue l’Ordinanza, è esteso ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali.
Comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.
E negli altri reparti e nelle sale d’attesa?
La decisione sull’utilizzo delle mascherine da parte di operatori sanitari e visitatori resta alla discrezione delle Direzioni sanitarie.
L’uso della mascherina non sarà più obbligatoria all’interno degli ospedali nei percorsi, sui pianerottoli, negli spazi di attesa degli ascensori, nei bar e nelle mense.
E negli ambulatori medici?
La decisione sull’utilizzo della mascherina resta alla discrezione dei medici di medicina generale e dei pediatri.
Il ministro della Salute, Orazio Schillaci…
Ho firmato oggi (il 29 aprile) l’Ordinanza che limita l’obbligatorietà delle mascherine negli ospedali ai reparti a maggior intensità di cura e con i pazienti più fragili, oltre alle Rsa.
Questo testimonia, ha detto sempre il Ministro, che finalmente stiamo uscendo da questa terribile pandemia che ha limitato le nostre vite negli ultimi 3 anni e confido molto che nelle prossime settimane anche l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) dichiari la fine della pandemia.
(by Sergio Criveller – 30/04/23)