Giovedì 27 aprile, ore 17.40, la Camera dei Deputati boccia il Documento di economia e finanze (Def) per 6 voti, dopo che era invece passato al Senato.
Molte le assenze, una quarantina, tra le file della maggioranza.
Sempre giovedì 27 aprile, ore 18.47, il Consiglio dei Ministri, convocato d’urgenza, approva in 5 minuti un nuovo Def, in pratica lo stesso cambiato di qualche virgola.
🔷️ Oggi, 28 aprile, il Def ritorna in Parlamento per una nuova approvazione. Nella notte è passato in Commissione.
Il Consiglio dei Ministri del 1° maggio sul Decreto lavoro è salvo.
🔴 Che cos’è il Def?
✅ E’ il Documento di economia e finanze che rappresenta il principale strumento della programmazione economico-finanziaria e ne indica le linee guida.
➡️ Deve essere presentato dal Governo e approvato dal Parlamento entro il mese di aprile.
🔴 Il Documento di economia e finanze, si leggeva nel Comunicato del Governo dell’11 aprile scorso, delinea i principali obiettivi programmatici della politica economica e di bilancio del Governo per il medio termine.
✅ La rinuncia graduale ad alcune delle misure straordinarie di politica fiscale attuate negli scorsi tre anni e l’individuazione di nuovi interventi a sostegno dei soggetti più vulnerabili e per il rilancio dell’economia.
✅ La riduzione graduale, ma in misura sostenuta nel tempo, del deficit e del debito della pubblica amministrazione in rapporto al prodotto interno lordo (Pil).
➡️ Il Governo confermava gli obiettivi di indebitamento netto in rapporto al Pil già dichiarati a novembre 2022 nel Documento Programmatico di Bilancio (Dpb), ossia 4,5 per cento quest’anno, 3,7 per cento nel 2024 e 3,0 per cento nel 2025.
🔴 Con il voto di ieri pomeriggio la Camera dei Deputati ha in pratica bocciato lo scostamento di bilancio del Def.
✅ Bloccando di fatto tutta una serie di riforme, per mancanza di risorse, prima fra tutte quella del lavoro che il Consiglio dei Ministri voleva approvare simbolicamente il 1° maggio.
➡️ Il testo è stato bocciato con 195 sì, servivano 201 sì, 105 astensioni e 19 no.
✅ Lo scostamento di bilancio è da 3,4 miliardi di euro nel 2023 e 4,5 miliardi nel 2024.
🔴 Che cos’è lo scostamento di bilancio?
✅ E’ una variazione degli obiettivi di finanza pubblica rispetto a quelli definiti in sede di approvazione del bilancio dello Stato, cioè quelli stabiliti nella manovra di fine anno 2022.
➡️ Lo scostamento libera dello spazio per misure di politica economica utilizzando la leva del deficit.
✅ Gli scostamenti possono essere definiti ad aprile nel Documento di economia e finanza (Def) e ad ottobre nella Nota di aggiornamento al Def (Nadef) in cui vengono fissati i parametri per l’anno successivo.
➡️ Senza questo spazio “economico” nessun nuovo provvedimento è possibile…
🔴 Dichiarazione della Meloni da Londra, dove è in visita.
✅ Sul Def si è fatta una brutta figura, penso che tutti vadano richiamati a loro responsabilità.
➡️ Credo che si debba fare, dice la Meloni, una valutazione ulteriore, e concentrare l’attenzione sui parlamentari in missione (per non dire che sono chissà dove…) e su chi ha un doppio incarico.
🔴 Il Governo corre ai ripari convocando d’urgenza un nuovo Consiglio dei Ministri…
✅ Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, si legge nel Comunicato del Governo, delle ore 19.30 di giovedì 27 aprile, ha approvato un nuovo Def ai sensi dell’art. 6 della legge 24 dicembre 2012, n. 243.
➡️ I numeri sono gli stessi del Def bocciato, mentre la Relazione porta qualche modifica, perché ovviamente si deve tornare in Parlamento con qualcosa di “diverso”.
🔴 Il Consiglio dei Ministri, si legge sempre nel Comunicato del Governo, è terminato alle ore 18.52.
✅ Era iniziato alle ore 18.47, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Vicepresidente Antonio Tajani.
➡️ 5 minuti, cioè neanche il tempo di sedersi tutti…
✅ Oggi, 28 aprile, il nuovo voto in Parlamento “blindatissimo”.
➡️ Così potremmo finalmente vedere quali misure di sostegno al lavoro e alle famiglie contiene il Decreto lavoro, da settimane annunciato, che il Consiglio dei Ministri già fissato per il 1° maggio, dovrà approvare.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Il 27 aprile 2023 non passerà solo alla storia perché per la prima volta nella storia del Parlamento italiano si è bocciato il Def.
✅ Ma forse anche per il più breve Consiglio dei Ministri.
➡️ 5 minuti esatti, cioè della serie che quando si vuole si va davvero spediti…
(by Sergio Criveller – 28/04/23)