L’Italia si è dotata di una nuova Unità di missione nell’ambito del Pnrr per attrarre e sbloccare gli investimenti dall’estero.
Il Decreto legge è uscito dal Consiglio dei ministri il 6 aprile scorso.
🔷️ L’Unità è stata istituita presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ed è volta a facilitare, indirizzare e sburocratizzare le procedure per attrarre gli investimenti in Italia.
I più critici parlano però di un’Italia in svendita…
🔴 Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy (Mimit)…
✅ Vogliamo attrarre investimenti esteri nel nostro Paese.
➡️ Il Made in Italy è sinonimo di prodotto di eccellenza nel mondo, e non solo nella moda e nell’alimentazione.
🔴 Sempre Urso…
✅ Questa strategia complessiva sull’attrazione degli investimenti in Italia ha visto il Ministero impegnato in tutta una serie di incontri con investitori e aziende estere.
➡️ Tra cui quelle spagnole, svizzere, ceche, tedesche e polacche.
🔴 La nuova Unità di missione, prevista dal Decreto legge del 6 aprile, è volta a incentivare e sbloccare gli investimenti nel nostro Paese.
✅ Nel Decreto legge si parla di uno sportello unico, presso il Mimit, a cui le aziende straniere potranno rivolgersi fin dall’inizio con un tutor fornito del ministero che le seguirà in tutte le fasi.
➡️ Non solo finalizzato all’investimento, ha sottolineato il Ministro Urso, perché vogliamo che questi investitori restino e continuino a dare lavoro per anni.
🔴 Presso il Mimit coinvolgeranno tutti i processi autorizzativi per velocizzare le procedure amministrative quando gli investimenti superano i 25 milioni di euro con ricadute occupazionali significative.
✅ Per investimenti invece superiori ai 450 milioni di euro è prevista una corsia preferenziale per i settori più innovativi, con un processo autorizzativo unico grazie al confronto tra Ministero e Regioni.
➡️ Stiamo parlando di settori di rilevanza strategica, come la microelettronica e dei semiconduttori, delle batterie, la cybersicurezza, la manifattura a bassa emissione di Co2, la sanità digitale, l’idrogeno…
🔴 C’è però chi vede il rischio che l’Italia venga svenduta…
✅ Ma a questo serve il nostro Golden Power, ha dichiarato il Ministro Urso.
➡️ Si potranno dare prescrizioni e nel caso divieti e limiti.
🔴 Cos’è il Golden Power?
✅ E’ quando lo Stato può esercitare poteri speciali nei confronti di tutte le società che svolgono attività di rilevanza strategica, in pratica si possono imporre specifiche condizioni all’acquisto di partecipazioni o porre il veto a operazioni straordinarie o di particolare rilevanza.
➡️ In Italia il Golden Power è apparso per la prima volta con il Decreto legge n. 21 del 15 marzo 2012.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Stiamo dicendo, con Decreto, che investire in Italia è bello..
✅ Ma forse per chi deve metterci i denari questo è pochino…
(by Sergio Criveller – 11/04/23)