Il Consiglio dei ministri di giovedì scorso, 16 marzo 2023, ha approvato un Decreto legge che introduce disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria.
🔷️ A parlare di ponte sullo Stretto di Messina si iniziò fin dai tempi degli antichi romani, passando per Carlo Magno, per i Borboni, per l’Unità d’Italia, per Craxi e poi per Berlusconi…
Ora ci sono la Meloni e Salvini, sarà la volta buona?
🔴 Si legge nel Comunicato del Governo al termine del Consiglio dei ministri..
✅ Il Decreto legge interviene in modo complessivo su:
➡️ assetto societario e governance sulla società “Stretto di Messina spa”;
➡️ sul rapporto di concessione, riavvio delle attività di programmazione e progettazione dell’opera;
➡️ sul servizio di monitoraggio ambientale.
✅ Tutto questo al fine di consentire, nei tempi più celeri, il riavvio della procedura di progettazione esecutiva del ponte sullo Stretto di Messina.
🔴 Si legge nel sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Mit)…
✅ Sarà il ponte strallato più lungo al mondo, il fiore all’occhiello della ingegneria italiana con i suoi 3,2 km, a campata unica per traffico auto e ferroviario.
➡️ Un ponte strallato è un ponte di tipo “sospeso” nel quale l’impalcato è retto da una serie di cavi (gli stralli) ancorati a piloni (o torri) di sostegno.
🔴 Il Viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi…
✅ I tempi di realizzazione tecnica del ponte sullo Stretto sono di 5 anni, per luglio 2024 la progettazione esecutiva e l’inizio dei lavori.
➡️ Costo complessivo attorno ai 7 miliardi di euro.
🔷️ Il ponte sullo Stretto di Messina, una storia infinita…
🔴 C’è chi dice che già gli antichi romani ne parlavano, così come anche Carlo Magno…
✅ Ma fu nel 1840 che il re delle Due Sicilie, Ferdinando II di Borbone, fece realizzare uno studio di fattibilità, ma poi ci rinunciò visti i costi troppo elevati dell’opera.
✅ Dopo l’Unità d’Italia il progetto del Ponte ritorna nel 1866, ed è il ministro dei Lavori Pubblici, Stefano Jacini, a commissionare un altro studio.
➡️ Si parlava di una costruzione in metallo, ma non si fece nulla.
🔴 Si arriva al 1969, con un “Concorso internazionale di idee” per un progetto di attraversamento stradale e ferroviario dello Stretto.
✅ Arrivarono ben 143 progetti, tra questi:
➡️ un tunnel a mezz’acqua, ancorato al fondo mediante cavi in acciaio;
➡️ un ponte a tre campate;
➡️ uno sospeso a campata unica…
🔴 Nel 1981 viene costituita la società “Stretto di Messina”, che diventa responsabile per la progettazione dell’opera.
✅ Dopo vari studi di fattibilità viene approvata la soluzione del “ponte sospeso ad unica campata”.
➡️ Nel 1985 l’allora Presidente del Consiglio, Bettino Craxi, annuncia che il ponte si farà, ma poi scoppia Tangentopoli e tutto si blocca.
🔴 Silvio Berlusconi, da Presidente del Consiglio dei ministri, rilancia il progetto.
✅ Nel 2005, con un’offerta di 3,88 miliardi di euro, la società di costruzioni Impregilo vince la gara per la realizzazione del ponte.
➡️ Ma con il secondo Governo Prodi, 2006, il ponte è considerato “inutile e dannoso” e tutto si ferma.
✅ Il Governo di Mario Monti, 2011, mette la parola fine alla costruzione del ponte, e la società Stretto di Messina viene messa in liquidazione.
➡️ E arriviamo a giovedì scorso 16 marzo…
🔴 Il Vicepremier e Ministro delle infrastrutture, Matteo Salvini, al termine del Consiglio dei ministri…
✅ Giornata storica non solo per la Sicilia e la Calabria, ma per tutta l’Italia, dopo 50 anni di chiacchiere, il ponte sullo Stretto di Messina si farà.
➡️ Vedremo…
(by Sergio Criveller – 20/03/23)