Ieri venerdì 3 marzo 2023 a Bruxelles il Coreper, l’organo che riunisce gli ambasciatori permanenti presso l’Unione europea, ha deciso di rinviare il voto previsto sullo stop alla vendita di auto nuove diesel e benzina dal 2035.
E’ “apparsa” la minoranza di blocco.
🔷️ Il Parlamento europeo aveva già dato la sua approvazione lo scorso 14 febbraio e il Consiglio europeo doveva dare il via libero definitivo martedì 7 marzo.
Ora tutto è rinviato e la confusione regna sovrana.
🔴 Finché c’erano solo Italia, Polonia e Bulgaria che votavano contro lo stop per il 2035 delle auto a benzina e diesel non ci sarebbe stato nessun rinvio.
✅ Nel momento in cui anche la Germania ha deciso di votare contro, tutto è stato rinviato e il Coreper ha dichiarato che si tornerà sulla questione a tempo debito.
✅ La posizione della Germania è stata decisiva perché con 4 Paesi che votano contro si crea una minoranza di blocco.
➡️ La minoranza di blocco deve comprendere almeno 4 membri del Consiglio ed è la somma dei voti contrari che, pur rappresentando una minoranza in seno all’istituzione, può bloccare l’adozione di qualunque atto.
đź”´ Il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, commentando il rinvio a data da destinarsi…
✅ Il nuovo rinvio in sede Europea, ha detto Pichetto, sulla decisione riguardante lo stop ai motori termici dal 2035 tiene giustamente conto di una forte resistenza di alcuni Paesi europei, con l’Italia in prima fila, a un’impostazione del Regolamento troppo ideologica.
✅ L’Italia, prosegue Pichetto, ha una posizione molto chiara:
➡️ l’elettrico non può essere l’unica soluzione del futuro, tanto più se continuerà , come è oggi, ad essere una filiera per pochi.
âś… La decarbonizzazione del settore dei trasporti, che resta obiettivo prioritario, da detto ancora Pichetto, deve tenere conto delle tempistiche compatibili con lo sviluppo del settore auto.
➡️ Ci auguriamo che questa pausa consenta anche ad altri Paesi un’ulteriore riflessione su un tema così importante per cittadini e imprese.
đź”´ Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso…
âś… L’Italia ha svegliato l’Europa, ha detto Urso, e la decisione del rinvio su stop ad auto a benzina e diesel è un segnale importante.
➡️ Mi auguro che ora ci sia una riflessione comune per una competitività sostenibile anche nel settore automotive.
🔷️ Dico per un amico…
đź”´ Se la Germania non faceva 4, quindi non c’erano le condizioni per la minoranza di blocco, il Coreper votava lo stop. Punto.
âś… Questo la dice lunga su chi fa il bello e cattivo tempo in Europa…
(by Sergio Criveller – 04/03/23)