E circa la metà non vengono più ritrovate. Sono i dati choc presentati ieri, 22 febbraio, con la Relazione annuale del Commissario straordinario, Antonino Bella, sulle persone scomparse in Italia nel corso del 2022.
🔷️ Sono i numeri di un fenomeno complesso per il quale in Italia esiste un Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse istituito nel 2007.
🔴 I numeri
✅ Nel 2022 le denunce di scomparsa in Italia sono state 24.369, una media di 67 al giorno, il 26,4% in più rispetto alle 19.269 dell’anno precedente.
✅ Il dato numericamente più significativo emerso dall’analisi riguarda la fascia di età dei minori che ha fatto registrare 17.130 denunce, cioè in media 47 al giorno, pari al 70,29% di tutte quelle presentate nel 2022.
➡️ Delle 17.130 denunce, 14.410 hanno riguardato la fascia d’età 15-17 anni, pari all’84,12%.
✅ Sono i dati diffusi dal Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, prefetto Antonino Bella, che ha presentato la relazione annuale al Viminale.
🔴 Il prefetto Antonino Bella…
✅ Si tratta di minori, adulti e anziani che fanno perdere le proprie tracce lasciando le famiglie nell’angoscia, ha detto Bella.
➡️ Nell’82% dei casi si tratta di allontanamenti volontari, mentre le denunce per possibili vittime di reato rappresentano lo 0,22%.
✅ In media, ha detto ancora Bella, le denunce relative a stranieri sono 41 al giorno, 47 quelle di minori dei quali 36 stranieri e 11 italiani.
➡️ Per lo più si tratta di maschi di età compresa tra i 15 e i 17 anni.
✅ L’incremento di denunce di scomparsa di minori è del 47,8% per gli stranieri e del 24,1% per gli italiani.
➡️ Nel 2022 è stata denunciata in Italia, inoltre, la scomparsa di 70 minori ucraini.
🔴 Ma quanti poi vengono ritrovati?
✅ I ritrovamenti nel 2022 sono stati 12.170, il 49,9% delle denunce di scomparsa, in lieve aumento rispetto all’anno precedente.
➡️ Il 75% degli scomparsi vengono ritrovati entro la prima settimana.
🔴 Ma perché le persone decidono di scomparire?
✅ I motivi che spingono una persona a scomparire sono molti, ecco le motivazioni più frequenti che si possono leggere nella Relazione annuale sulle persone scomparse.
➡️ Problemi finanziari o lavorativi: alcune persone che scompaiono potrebbero essere in difficoltà finanziarie o avere problemi con il lavoro, e potrebbero sentirsi sopraffatte o senza speranza.
➡️ Problemi familiari o relazionali: le relazioni difficili o i problemi familiari potrebbero essere un fattore nella decisione di scomparire.
➡️ Problemi di salute mentale: alcune persone che scompaiono potrebbero soffrire di disturbi mentali o emotivi, come depressione o ansia, che possono influire sulla loro decisione di scomparire.
➡️ Problemi legali o giudiziari: alcune persone che scompaiono potrebbero essere coinvolte in problemi legali o giudiziari, e potrebbero scomparire per evitare di affrontare le conseguenze.
➡️ Ambiente di vita difficile: alcune persone che scompaiono potrebbero vivere in ambienti difficili o stressanti, e potrebbero sentirsi sopraffatte dalle difficoltà.
🔴 Cosa fare se una persona scompare?
✅ La denuncia di scomparsa la può fare solo un congiunto e solo se ritiene che la presunta scomparsa rappresenti un pericolo per l’incolumità della persona o di altre persone.
➡️ La denuncia può essere fatta anche al telefono alla Polizia o ai Carabinieri.
✅ Entro 72 ore dalla telefonata occorre presentarsi però presso una caserma della Polizia o dei Carabinieri per formalizzare la denuncia.
➡️ Ma già dopo la segnalazione telefonica le ricerche possono essere avviate coinvolgendo sia il Commissario straordinario per le persone scomparse sia i vigili del Fuoco e se necessario anche volontari.
✅ Il Prefetto può decidere di darne notizia in modo ufficiale agli organi di informazione per rendere più efficaci le ricerche.
(by Sergio Criveller – 23/02/23)