Il testo approvato dal Parlamento europeo, il 14 febbraio, fissa l’obiettivo di azzerare le emissioni di auto nuove e furgoni in vendita nell’Unione europea dal 2035. In pratica veicoli a benzina o diesel andranno sostituiti con mezzi a zero emissioni, come l’auto elettrica.
🔷️ Tra il Ministro dell’ambiente Roberto Cingolani (Governo Draghi) e l’attuale Ministri Pichetto (Governo Meloni) scoppia una polemica a “distanza” sullo stop al 2035.
🔴 Il Ministro della Transizione ecologica del Governo Draghi, Roberto Cingolani (dichiarazione del 28 giugno 2022).
✅ Tra i Ministri dell’Ambiente dell’Unione Europea, aveva detto Cingolani, abbiamo trovato un accordo sul pacchetto di misure che prevedono una serie di normative con lo scopo di arrivare alla riduzione delle emissioni inquinanti.
➡️ E tra queste c’è lo stop alla vendita delle auto endotermiche dal 2035.
✅ Stiamo mettendo in atto, aveva affermato Cingolani, molte iniziative e stiamo facendo qualcosa di unico al mondo.
➡️ Le scelte che sono state prese vanno nell’auspicata direzione di una transizione ecologica rapida ma che non lascia nessuno indietro.
🔴 L’attuale Ministro dell’Ambiente e sicurezza energetica Gilberto Pichetto, dopo il voto del Parlamento europeo, il 14 febbraio…
✅ Gli obiettivi ambientali, ha detto Pichetto non sono in discussione: benzina e diesel sono inquinanti per le nostre città.
➡️ Crediamo però in uno sviluppo che tuteli professionalità e posti di lavoro.
✅ Il Governo italiano, ha detto ancora Pichetto, ha manifestato a più riprese le proprie perplessità sui tempi e i modi che l’Europa ha stabilito per il superamento dei motori a benzina e diesel.
🔴 Ma cosa ha votato il Parlamento europeo?
✅ Il Parlamento europeo, con 340 voti a favore, 279 contrari e 21 astensioni ha dato il via libera definitivo allo stop alla vendita di auto a motori termici nuovi dal 2035.
✅ Lo stesso testo era stato già approvato, nel novembre scorso, all’unanimità dal Coreper.
➡️ Il Comitato dei rappresentanti permanenti dei 27 Paesi Ue, quindi anche l’Italia.
✅ Il testo approvato fissa l’obiettivo di azzerare le emissioni di auto nuove e furgoni in vendita nell’Unione europea dal 2035.
➡️ Il provvedimento fa parte del pacchetto “Fit for 55” per il dimezzamento delle emissioni inquinanti nell’Ue.
🔴 Fit for 55, tradotto significa “pronti per il 55″…
✅ Il pacchetto si compone di 13 iniziative politiche che nel complesso mirano a ridurre entro il 2030 le emissioni del 55% rispetto ai livelli del 1990.
🔴 Stop alla vendita di auto a benzina e diesel nel 2035
✅ All’interno del pacchetto Fit for 55 sono presenti una serie di misure che permetteranno di arrivare a ridurre le emissioni di Co2 tra cui quella, molto dibattuta, dello stop alla vendita delle auto endotermiche dal 2035.
✅ Entro questa data, dunque, saranno fuori commercio i motori a combustione, cioè alimentati a benzina, gasolio o gpl, e saranno sostituiti da quelli elettrici.
➡️ Oppure alimentati a idrogeno o da carburanti totalmente green.
🔴 Ma i veicoli a benzina e diesel potranno ancora circolare?
✅ Questo divieto dal 2035 riguarderà solamente i veicoli nuovi.
➡️ Il testo non fa riferimento a nessun limite per la circolazione delle auto a benzina o a diesel e quindi alla vendita di auto usate.
🔴 Ancora Pichetto…
✅ Dobbiamo procedere su due direttrici:
➡️ da un lato promuovere una maggiore gradualità nello stop alla commercializzazione dei veicoli;
➡️ dall’altro spingere al massimo nella produzione dei biocarburanti, che rappresentano una filiera pulita che consentirebbe di mantenere l’attuale impostazione del sistema produttivo dell’automotiva.
🔷️ In pratica il Ministro Pichetto dice che dobbiamo sostituite benzina e gasolio con i biocarburanti, così possiamo continuare costruire le stesse auto.
🔴 Ma cosa sono i biocarburanti?
✅ I biocarburanti sono dei combustibili ottenuti in modo indiretto dalle biomasse, ovvero da fonti rinnovabili come grano, mais, bietola, canna da zucchero ecc.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Quindi il grano e mais serviranno ora per fare il pieno all’auto…
✅ Ma che problema c’è? Non abbiamo la farina di grillo…
(by Sergio Criveller – 16/02/23)