Dopo il 730 precompilato, già disponibile per dipendenti e pensionati, dal 10 febbraio è disponibile anche la Dichiarazione Iva precompilata per oltre 2 milioni di professionisti e imprese.
🔷️ Il direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini: “Semplificare è investimento per il Paese e per le prossime generazioni”.
🔴 Ha preso il via dal 10 febbraio la Dichiarazione Iva precompilata, che consentirà a 2,4 milioni di imprese e professionisti di visualizzare e scaricare il proprio modello con i dati inseriti direttamente dall’Agenzia delle entrate.
✅ La nuova funzionalità, disponibile nel portale “Fatture e corrispettivi” consente anche di calcolare e pagare l’imposta.
➡️ Si possono inoltre importare nei propri sistemi gestionali i dati precompilati, in modo da poterli confrontare con quelli in possesso.
🔴 Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini…
✅ L’introduzione di questo nuovo servizio, dice Ruffini, è un supporto concreto che l’Agenzia delle entrate mette a disposizione di una significativa platea del tessuto economico e produttivo, in un’ottica di trasparenza e collaborazione.
➡️ Un sistema fiscale più semplice e che funziona meglio è un investimento non solo per il sistema-Paese ma anche per le prossime generazioni.
🔴 A chi può interessare?
✅ Il servizio è disponibile per le imprese e i lavoratori autonomi che rientrano nella platea definita dai provvedimenti dell’8 luglio 2021 e del 12 gennaio 2023.
➡️ In particolare, si tratta di soggetti che effettuano la liquidazione trimestrale.
✅ Con il provvedimento dello scorso gennaio sono stati inoltre inclusi nella platea, tra gli altri, i produttori agricoli e gli agriturismi.
🔴 Come si visualizza la propria Precompilata Iva?
✅ Per visualizzare la dichiarazione annuale predisposta dall’Agenzia delle entrate occorre entrare con le proprie credenziali all’interno del portale “Fatture e corrispettivi”.
➡️ Si accede poi alla sezione dedicata ai Documenti Iva precompilati in cui è presente la nuova sezione “Dichiarazione annuale Iva”.
✅ Dal 15 febbraio sarà poi possibile modificare, integrare e procedere all’invio.
➡️ Per il pagamento dell’imposta addebito diretto sul proprio conto corrente, o in alternativa, modello F24 precompilato.
🔴 Qual è la fonte dei dati precompilati?
✅ La Dichiarazione Iva è stata elaborata grazie alle fatture elettroniche, ai dati dei corrispettivi giornalieri trasmessi telematicamente, ai versamenti con F24…
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Ma che brava questa Agenzia delle entrate, della serie “Ghe pensi mi”…
✅ E a noi… “Non ci resta che piangere” e pagare…
(by Sergio Criveller – 14/02/23)