E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, n° 1 del 02 gennaio 2025, il Decreto legislativo n° 211 del 10 dicembre 2024, detto anche Legge oro, recante modifiche alla Legge n° 7/2000 in materia di commercio dell’oro.
Le novità sono entrate in vigore lo scorso 17 gennaio 2025, invece il Registro degli operatori professionali dell’oro sarà istituito entro aprile.
🔷️ Il Decreto adegua la normativa sull’oro alle disposizioni contenute nel Regolamento dell’Unione europea 2018/1672.
🔴 Quali sono le principali novità della nuova disciplina sul commercio di oro?
✅ Aggiornamento della definizione di oro da investimento e materiale d’oro.
➡️ La nuova definizione “di oro da investimento” ricomprende anche l’oro destinato a successiva lavorazione, mentre alla nozione aggiornata di “materiale d’oro” ad uso prevalentemente industriale, viene fatto esplicito riferimento anche ai semilavorati.
✅ La ridefinizione degli obblighi delle dichiarazioni in oro e l’invio delle comunicazioni per l’esercizio del commercio di oro all’Organismo agenti e mediatori (Oam) e non più alla Banca d’Italia.
➡️ In tema di “dichiarazioni in oro” il Decreto legislativo abbassa la soglia rilevante a euro 10 mila equiparandola a quella prevista per le dichiarazioni sul denaro contante.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Il mattino appunto ha l’oro in bocca…
✅ La Treccani dice che le ore del mattino hanno l’oro in bocca, perché sono quelle in cui il lavoro o lo studio rendono meglio.
➡️ Sono sincero, ho scritto questo Notes sull’oro solo per citare questo proverbio.
(by Sergio Criveller – 22/01/25)