Con un click la propria storia clinica

Scade oggi 17 dicembre 2024, la possibilità di esercitare il diritto di opposizione all’alimentazione automatica del Fascicolo sanitario elettronico (Fse) con i dati e i documenti sanitari antecedenti al 19 maggio 2020.
Il Fascicolo raccoglie i dati e documenti sanitari e consente al personale medico di consultarli per la cura ovunque, anche in situazioni di emergenza.
I contenuti del Fascicolo sanitario elettronico erano stati individuati da un Decreto del Ministro della salute pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 24 ottobre 2023.
Il Decreto definiva anche i limiti di responsabilità e i compiti dei soggetti che concorrono alla sua implementazione, le garanzie e le misure di sicurezza da adottare nel trattamento dei dati personali nel rispetto dei diritti dell’assistito, le modalità e i livelli diversificati di accesso al Fse.

🔷️ Se si vuole opporsi al caricamento nel Fascicolo sanitario elettronico dei dati e documenti antecedenti al 19 maggio 2020 bisogna collegarsi al sito: https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/home.
Per saperne di più sul Fse e avere indicazioni specifiche per i neo maggiorenni e le persone non assistite dal Servizio sanitario nazionale (Ssn) e che abbiano richiesto o chiederanno in futuro la riattivazione presso il Ssn si deve consultare il sito: https://www.salute.gov.it/portale/fascicoloSanitarioElettronico/homeFSE.jsp

🔴 Cos’è il Fascicolo sanitario elettronico (Fse)?
✅ E’ lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti sanitari per garantire un servizio più efficace ed efficiente.
➡️ Le informazioni presenti nel Fascicolo del cittadino vengono fornite e gestite dalle singole regioni.
➡️ https://www.fascicolosanitario.gov.it/fascicoli-regionali
🔴 Quali sono i contenuti del Fse 2.0?
✅ Contiene i seguenti dati e documenti, riferiti anche alle prestazioni erogate al di fuori del Servizio sanitario nazionale:
➡️ dati identificativi e amministrativi dell’assistito, esenzioni per reddito e patologia, contatti, delegati;
➡️ referti;
➡️ verbali pronto soccorso;
➡️ lettere di dimissione;
➡️ profilo sanitario sintetico;
➡️ prescrizioni specialistiche e farmaceutiche;
➡️ cartelle cliniche;
➡️ erogazione farmaci a carico Ssn e non a carico Ssn;
➡️ vaccinazioni;
➡️ erogazione di prestazioni di assistenza specialistica;
➡️ taccuino personale dell’assistito;
➡️ dati delle tessere per i portatori di impianto;
➡️ lettera di invito per screening.
🔴 Chi alimenta il Fse?
✅ Concorrono alla corretta alimentazione e all’aggiornamento del Fse con i dati e i documenti riferiti all’assistito:
➡️ le aziende sanitarie locali, le strutture sanitarie pubbliche del Ssn e dei servizi socio-sanitari regionali e i Sasn, attraverso le diverse articolazioni organizzative;
➡️ le strutture sanitarie accreditate con il Ssn e i servizi socio-sanitari regionali;
➡️ le strutture sanitarie autorizzate;
➡️ gli esercenti le professioni sanitarie, anche convenzionati con il Ssn, quando operano in autonomia.
🔴 Cosa succederà dopo il 17 dicembre?
✅ Dal 18 dicembre 2024 il servizio on line “Fse – Opposizione al pregresso” resterà accessibile esclusivamente agli neomaggiorenni, nei 30 giorni successivi al compimento del 18° anno di età.
➡️ Inoltre agli operatori del Servizio sanitario nazionale a cui potranno rivolgersi le persone con codice fiscale oppure con codice Stp (Straniero temporaneamente presente) che non siano più assistiti del Servizio sanitario nazionale e che abbiano richiesto o chiederanno in futuro la riattivazione del Servizio nazionale, se non hanno già espresso in precedenza l’opposizione o la revoca.
✅ Il Fascicolo sanitario elettronico è uno strumento che sta evolvendo, grazie ai fondi del Pnrr e che, per entrare nel pieno delle sue funzioni, ha bisogno di essere alimentato in sicurezza con i dati e i documenti sanitari degli assistiti, per permettere al personale sanitario di consultarli ovunque.
🔴 E’ possibile comunque negare il consenso al Fascicolo sanitario elettronico?
✅ Come indicato nel sito ufficiale del Fascicolo sanitario (https://www.fascicolosanitario.gov.it/come-accedere-al-proprio-fascicolo), si potrà, in qualunque momento, modificare le indicazioni precedentemente date.
➡️ Quindi si può togliere la possibilità a chiunque di consultare il proprio Fascicolo, senza alcuna conseguenza per le prestazioni erogate dal Servizio sanitario nazionale.
➡️ In caso di ripensamenti, basterà accedere nuovamente al tuo Fascicolo sanitario e provvedere a concedere il consenso spuntando semplicemente la relativa casella.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Questa cosa che con un semplice click puoi vedere e quindi possono vedere tutta la tua storia clinica fa un po’ impressione.
✅ La tecnologia non è il male, ma riflettere sui suoi effetti è forse necessario, perché siamo sì consapevoli che dallo sviluppo tecnologico non si torna indietro ma il nostro futuro deve per forza essere nelle mani di tutti?
➡️ E’ vero che il click può essere attivato come anche disattivato, sta a noi scegliere, ma è inevitabile che sarà sempre più così in tutte le cose, che piaccia o no.

(by Sergio Criveller – 17/12/24)