Riaperta la piattaforma per le prenotazioni Ecobonus auto, veicoli commerciali, motocicli e ciclomotori non inquinanti: https://ecobonus.mise.gov.it
Per l’Ecobonus automotive ci si deve rivolgere direttamente ad una Concessionaria, che si occuperà di tutto. Governo ha stanziato 630 milioni di euro per questo 2023.
🔴 Cos’è l’Ecobonus automotive?
✅ L’Ecobonus automotive è la misura promossa dal Governo per favorire l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni.
✅ L’incentivo riguarda:
➡️ Auto elettriche, ibride e a motore termico con un livello di emissioni fino a 135 gr/km di CO2;
➡️ Motocicli e ciclomotori elettrici e non elettrici di Classe di omologazione uguale o superiore a Euro 5;
➡️ Veicoli commerciali elettrici.
✅ Il contributo viene riconosciuto come minor prezzo praticato dalla Concessionaria in fattura al momento dell’acquisto.
🔴 Ecco dove ci sono i contributi…
✅ Per l’acquisto di nuovi veicoli di categoria M1 nella fascia di emissioni 0-20 g/km (elettriche), con un prezzo fino a 35.000 euro + Iva.
➡️ E’ possibile richiedere un contributo di 3 mila euro, a cui potranno aggiungersi ulteriori 5.000 euro se è contestualmente rottamata un’auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5.
✅ Per l’acquisto di nuovi veicoli di categoria M1 nella fascia di emissione 21-60 g/km (ibride plug – in), con un prezzo fino a 45.000 euro + Iva.
➡️ E’ possibile richiedere un contributo di 2 mila euro a cui potranno aggiungersi ulteriori 4.000 euro se è contestualmente rottamata un’auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5.
✅ Per l’acquisto di nuovi veicoli di categoria M1 nella fascia di emissioni 61-135 g/km (endotermiche a basse emissioni), con un prezzo fino a 35.000 euro + Iva.
➡️ E’ possibile richiedere un contributo di 2.000 euro se è contestualmente rottamata un’auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5.
🔴 Chi può richiedere il contributo?
✅ Gli incentivi per l’acquisto dei veicoli elettrici, ibridi, plug-in ed endotermiche sono concessi soltanto alle persone fisiche.
✅ Una piccola percentuale dei fondi è riservata alle società di car sharing per l’acquisto dei veicoli elettrici, ibridi, plug-in.
✅ In favore di piccole e medie imprese, comprese le persone giuridiche, esercenti attività di trasporto di cose in conto proprio o in conto terzi sono inoltre previsti contributi per l’acquisto di veicoli commerciali di categoria N1 e N2, nuovi di fabbrica, ad alimentazione esclusivamente elettrica.
➡️ L’incentivo viene concesso con la contestuale rottamazione di un veicolo omologato in una classe inferiore ad Euro 4.
🔴 Contributo anche i piccoli camioncini…
✅ E’ pertanto riconosciuto un contributo di 4.000 euro per i veicoli N1 fino a 1,5 tonnellate, di 6.000 euro per i veicoli N1 superiori a 1,5 tonnellate e fino a 3,5 tonnellate, di 12.000 euro per i veicoli N2 da 3,5 tonnellate fino a 7 tonnellate. Per i veicoli N2 superiori a 7 tonnellate e fino a 12 tonnellate è riconosciuto un contributo di 14.000 euro.
🔴 Contributo anche per ciclomotori…
✅ Sono stati previsti incentivi anche per l’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7): un contributo del 30% del prezzo di acquisto fino al massimo 3 mila euro e del 40% fino a 4.000 mila euro se viene rottamata una moto in una classe da Euro 0 a 3.
✅ Per i ciclomotori e motocicli termici, nuovi di fabbrica (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7) è invece previsto, a fronte di uno sconto del venditore del 5%, un contributo del 40% del prezzo d’acquisto e fino a 2.500 euro con rottamazione
🔴 Categorie M1, M2, N1 e L da 1 a 7…
✅ M1, veicoli per il trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente.
✅ M2, veicoli per il trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente.
✅ N1, veicoli per il trasporto di cose, autocarri leggeri, aventi portata massima non superiore a 3,5 t.
✅ L, da 1 a 7, ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote, con velocità non superiore a 45 km/h e motore con cilindrata non superiore a 50 cc se a scoppio, potenza massima non superiore a 4 kW.
🔴 Cos’è un motore endotermico?
✅ Il motore endotermico è una macchina che converte l’energia termica contenuta in un combustibile in energia cinetica, tramite un processo di combustione interna.
➡️ L’energia cinetica è l’energia che un corpo possiede a causa del proprio movimento.
🔴 Come funziona l’Ecobonus?
✅ L’agevolazione è attiva per tutti i contratti d’acquisto fino al 31 dicembre 2023.
✅ I veicoli devono essere intestati all’acquirente o ad un suo familiare convivente da almeno 12 mesi.
➡️ Il nuovo veicolo non può essere venduto prima di 1 anno se l’acquirente è una persona fisica o 2 anni se la vettura è impiegata in attività di car sharing o noleggio.
🔴 Come richiedere l’Ecobonus?
✅ La richiesta agli incentivi auto 2023 deve essere fatta dalla Concessionaria effettuando l’apposita registrazione sulla piattaforma: ecobonus.mise.gov.it.
✅ In questo modo il rivenditore potrà prenotare il contributo riconoscendo all’acquirente finale il valore dell’Ecobonus attraverso uno sconto sul prezzo di acquisto.
➡️ Il rimborso alla Concessionaria sarà effettuato sotto forma di credito di imposta.
(by Sergio Criveller – 25/01/23)