L’Italia manda l’Africa nello spazio

Nell’ambito della visita ufficiale in Kenya, ieri 1° ottobre, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha visitato il Centro Spaziale “Luigi Broglio” a Malindi, nella penisola di Ngomeni. 
Il Ministro Urso: “Italia e Kenya insieme per preparare l’Africa all’esplorazione dello Spazio”.
La visita del Ministro che avviene a 60 anni dalla fondazione del Centro, istituito nel 1964 nell’ambito del progetto San Marco e intitolato al suo ideatore, il professor Luigi Broglio.

🔷️ Al centro dell’iniziativa il futuro del Centro spaziale di Malindi, dove attualmente operano 200 persone in attività di controllo orbitale e ricezione di dati da satelliti.

🔴 Dopo una visita al Centro spaziale di Malindi, Urso e il ministro della Difesa del Kenya, Soipan Tuya, hanno presieduto una riunione del Consiglio congiunto dei ministri.
✅ Al centro dell’iniziativa il futuro del centro spaziale di Malindi, dove attualmente operano 200 persone.
➡️ Questa base, gestita dall’Agenzia spaziale italiana, e l’annessa Scuola internazionale di formazione in discipline spaziali, potrebbero diventare il fulcro, nell’ambito del Piano Mattei, di una cooperazione spaziale allargata ai paesi del Corno d’Africa e dell’Africa orientale.
🔴 Oltre 60 anni fa, l’avventura spaziale dell’Italia ebbe inizio proprio da Malindi, ha detto il Ministro Urso.
✅ Oggi desideriamo, ha detto ancora Urso, conferire una nuova mission a questa base, che potrebbe diventare il luogo di formazione per gli operatori dello Spazio dei paesi africani che hanno appena costituito la loro Agenzia spaziale continentale.
➡️ L’Agenzia spaziale Italiana potrebbe inoltre formare il primo astronauta keniano, e quindi africano, della storia, con le stesse modalità con cui sono oggi formati gli astronauti italiani, ha concluso Urso.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 L’Africa è di fronte all’Italia, che piaccia o no, è una sfida per l’oggi e per il futuro, ed è lì con tutto il suo carico di problemi, di contraddizioni ma anche di grandi potenzialità.
✅ Dobbiamo fare i conti con l’Africa, sempre più presente nelle nostre vite, nel bene e nel male.
➡️ Barconi da una parte e navette per lo spazio dall’altra…

(by Sergio Criveller – 02/10/24)