Il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, venerdì scorso era a Budapest per l’Eurogruppo e l’Ecofin dove si è parlato anche di denatalità, cioè di bambini che non nascono più.
Tra i temi in discussione infatti anche gli effetti dell’emergenza demografica e i rischi di sostenibilità del debito nel contesto dell’invecchiamento della società e possibili linee di azione.
🔷️ L’Eurogruppo è un organo in cui i Ministri degli Stati membri della zona euro discutono di questioni legate alle responsabilità comuni dei loro paesi riguardo all’euro.
Il Consiglio economia e finanza (Ecofin) è composto dai Ministri delle finanze degli stati membri e si riunisce una volta al mese.
🔴 Giorgetti: l’emergenza demografica deve entrare nell’agenda Europea.
✅ E’ importante che l’emergenza demografica diventi argomento nell’agenda Europea, e come Italia sosteniamo questa iniziativa.
➡️ L’auspicio è che il dibattito di oggi non si esaurisca con la denuncia di una condizione comune a molti Paesi, compresa l’Italia, ma diventi oggetto di riflessioni e proposte della Commissione, ha detto ancora il ministro Giorgetti.
🔴 Giorgetti: prudentemente la Commissione europea in questi anni non si è mai occupata di dare raccomandazioni sul un tema denatalità.
✅ Ma è anche vero che il Pnnr affronta diversi aspetti non secondari, ha detto Giorgetti, come la necessità di implementare gli asili nido per rendere possibile la coesistenza della maternità con la partecipazione al lavoro.
➡️ Il fattore demografico, non dimentichiamolo, ha implicazioni su moltissimi aspetti comprese produttività e crescita, ha concluso Giorgetti.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Quel “prudentemente” proprio non lo capiamo, soprattutto se pensiamo che problema europeo sono diventati i tappi delle bottiglie e non ancora l’emergenza demografica…
✅ E’ vero, come dice Giorgetti, che il Pnnr finanzia la costruzione di nuovi asili nido, ma finanzia i muri, ma se poi non ci entra nessuno siamo daccapo.
➡️ Meglio che pensiamo meno ai tappi e più al perché non nascono più bambini.
(by Sergio Criveller – 16/09/24)