Hai preso tutte le medicine?

E’ disponibile nel sito del Ministero della salute, dal 6 settembre, un Documento dal titolo “Aderenza terapeutica: analisi critica e prospettive per un percorso efficace di cura delle malattie cardio-cerebrovascolari”.
L’aderenza terapeutica o adesione alla terapia (o più semplicemente aver preso tutte le medicine…) si intende l’adesione del paziente alle raccomandazioni del medico riguardo ai tempi, alle dosi e alla frequenza nell’assunzione del farmaco per l’intero ciclo di terapia.
Il Documento mira a sensibilizzare professionisti sanitari, cittadini e istituzioni sull’importanza dell’aderenza terapeutica, fornendo anche proposte operative per contribuire a migliorarla.

🔷️ Un’aderenza ottimale alle terapie farmacologiche prescritte e ai comportamenti salutari raccomandati è indispensabile per contrastare al meglio qualsiasi patologia, incluse le malattie cardio-cerebrovascolari e i correlati fattori di rischio. Tuttavia, i dati relativi all’osservanza delle prescrizioni e delle raccomandazioni sono preoccupanti.
Ecco il Documento del Ministero…
https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3467_allegato.pdf

🔴 L’insufficiente aderenza terapeutica è un problema insidioso assai diffuso nel mondo, così come in Italia.
✅ Si tratta di una condizione in cui i pazienti, per diversi motivi, non seguono correttamente le indicazioni dei professionisti sanitari, sia in campo farmacologico che negli stili di vita salutari.
➡️ Una insufficiente aderenza può portare a pesanti ricadute in termini di salute, a un maggior numero di eventi sfavorevoli e morti, peggioramento della qualità di vita dei pazienti e aumento dei costi sanitari e sociali, sia a carico della comunità che dei pazienti.
🔴 Quale lo scopo del Documento sull’Aderenza terapeutica?
✅ Scopo del Documento è trattare l’argomento in modo completo ed esauriente, nell’ottica di evidenziare la necessità di migliorare quanto più possibile l’aderenza terapeutica e fornire al contempo una solida base per lo sviluppo di azioni concrete che possano renderla ottimale, perseguendo essenzialmente 5 propositi:
➡️ aumentare la consapevolezza;
➡️ identificare le cause;
➡️ proporre soluzioni basate su evidenze;
➡️ coinvolgere tutti gli attori;
➡️ rappresentare un utile riferimento di supporto per la ricerca e per l’implementazione di strategie e azioni mirate a migliorare l’aderenza terapeutica, nonché per chiunque sia coinvolto nella gestione della salute e nell’assistenza sanitaria.

 🔷️ Dico per un amico…
🔴 Chi può prendere le medicine non le prende, e contemporaneamente…
✅ 2 miliardi di persone nel mondo non hanno accesso a farmaci essenziali e questo causa ogni anno la morte di milioni e milioni di bambini, inoltre ogni anno 100 milioni di persone cadono in povertà a causa delle spese sanitarie, lo afferma un report di Oxfam (Oxford committee for famine relief) organizzazione internazionale non profit che si dedica alla riduzione della povertà globale, attraverso aiuti umanitari e progetti di sviluppo.
➡️ E chiamiamo progresso il non voler prendere le medicine che porta ad una vera e propria malattia da curare oltre a quella per cui si prendono le medicine… mah.

(by Sergio Criveller – 11/09/24)