Da ieri 2 settembre si può presentate all’Inps le domande per gli incentivi al lavoro a favore dei giovani con disabilità, come previsto dalla legge n.18 del 2024.
12 mila euro, una tantum, quale contributo per l’assunzione effettuata fino al 30 settembre 2024.
🔷️ La misura riconosce un contributo a favore di Enti del Terzo settore e onlus per ogni persona con disabilità, di età inferiore a 35 anni, assunta con contratto di lavoro a tempo indeterminato tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024.
Le domande devono essere presentate dal 2 settembre 2024 al 31 ottobre 2024.
🔴 Il Ministro per la disabilità, Alessandra Locatelli, in una nota del 2 settembre, conferma il via alle domande per gli incentivi per le assunzioni delle persone con disabilità.
✅ La misura riconosce un contributo a favore degli Enti del terzo settore che hanno assunto giovani under 35.
➡️ Tramite la piattaforma dell’Inps sarà possibile inviare le domande.
🔴 Come precisa l’Inps nel messaggio n. 2906/2024, il contributo spetta anche in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine.
✅ Le domande per ottenere il contributo, si legge nel messaggio dell’Inps, possono essere presentate dai seguenti soggetti.
➡️ Enti del Terzo settore di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts).
➡️ Organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps).
➡️ Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus).
🔴 L’inclusione lavorativa, ha scritto ancora il Ministro Alessandra Locatelli, è un tema cruciale per assicurare a ogni persona una vita dignitosa e partecipata, come previsto dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
✅ Gli Enti del Terzo settore svolgono un ruolo fondamentale, come dimostrano le tante esperienze positive in tutto il territorio nazionale e serve continuare a lavorare in questa direzione con ancora più coraggio.
➡️ L’obiettivo è promuovere un cambio di sguardo, che vuol dire investire sempre di più nelle persone e nelle loro competenze, conclude il Ministro Locatelli.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Il Bonus assunzioni disabili è sicuramente uno dei Bonus buoni che vanno ben spiegati per essere poi applicati.
✅ Ma riservarlo solamente agli Enti del Terzo settore è limitativo, come se il lavoro per i disabili sia qualcosa da riserva indiana.
➡️ Dai forza si può dare di più, il Bonus deve essere esteso a tutte le imprese, piccole e grandi, economiche e produttive, e poi soprattutto non deve aver scadenza…
(by Sergio Criveller – 3/09/24)