Brescia, Catanzaro, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Perugia, Salerno, Sassari e Trieste sono le 9 province, nelle quali si avvierà a partire dal 1° gennaio 2025 la sperimentazione della nuova Legge 104 sulla disabilità.
Il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli ha fatto, a ferragosto, il punto sul percorso di applicazione.
Ma la realtà a volte è tutt’altra cosa, come in quel Comune della Provincia di Rimini che taglia le ore di sostegno ad un disabile perché i soldi sono finiti, e il Consiglio di Stato approva.
🔷️ Il 30 giugno è entrato in vigore il Decreto legislativo n. 62 del 3 maggio 2024, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 111 del 14 maggio 2024.
La nuova Legge 104, che prevede un periodo sperimentale, introduce modifiche sostanziali alla normativa nazionale in materia di disabilità, prestazioni sociali e integrazione, semplifica il sistema di accertamento dell’invalidità civile e introduce il “Progetto di vita”.
🔴 In linea con i tempi che ci siamo dati si avvia la riforma sulla disabilità che l’Italia sta attuando e che rivoluzionerà la presa in carico della persona con disabilità, ha scritto sul sito del Ministero per le Disabilità, il Ministro Alessandra Locatelli.
✅ Il Ministero per le disabilità ha già predisposto, scrive ancora Locatelli, tutti i decreti attuativi per l’introduzione del Progetto di vita e il Ministero della salute sta ultimando gli schemi di valutazione per le prime 3 patologie che saranno oggetto della sperimentazione sulla valutazione dell’invalidità civile:
➡️ autismo,
➡️ diabete mellito di tipo 2,
➡️ sclerosi multipla.
🔴 Si tratta di un percorso molto impegnativo che innova profondamente i modelli di valutazione e di presa in carico della persona con disabilità, è un percorso complesso, che richiede tempo ma il cambiamento è iniziato e non si ferma, ha spiegato il Ministro Locatelli.
✅ Questa è l’opportunità che abbiamo per garantire alle persone con disabilità e alle loro famiglie la semplificazione delle procedure, una valutazione della condizione di disabilità e di invalidità civile che tenga conto del funzionamento della persona, il superamento della frammentazione tra risposte sanitarie e sociali attraverso il Progetto di vita.
➡️ E maggior ascolto e dignità nell’individuazione dei sostegni.
🔴 Il nuovo modello di valutazione riguarderà chi farà domanda di accertamento della condizione di disabilità e di invalidità civile a partire dal primo gennaio 2025, nelle 9 province individuate per la sperimentazione.
✅ Si tratta di un processo, ha detto ancora il Ministro Locatelli, che modifica le prassi consolidate negli anni precedenti e la legge delega 227, approvata all’unanimità in Parlamento nel 2021, prevede l’entrata in vigore progressiva dei nuovi meccanismi di valutazione.
➡️ Il piano didattico per la formazione è pronto e nelle prossime settimane il Ministero dell’istruzione provvederà all’organizzazione dei corsi.
🔴 Intanto però un Comune dell’Emilia Romagna con il bilancio in rosso taglia le ore di sostegno ad un disabile e il Consiglio di Stato (sentenza 1798/2024 del 12 agosto 2024) dice è tutto ok, perché sostiene che l’assistenza scolastica per gli studenti con disabilità può essere garantita soltanto nei limiti delle risorse nella disponibilità degli enti locali.
✅ Il caso risale all’anno scolastico 2022/2023 quando i genitori avevano denunciato una riduzione delle ore settimanali di assistenza scolastica, da 13 a 7, senza alcun coinvolgimento della famiglia.
➡️ Ma nonostante il ricorso al Tar dell’Emilia Romagna e successivamente al Consiglio di Stato, i genitori hanno visto respinta la loro richiesta.
🔴 Il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli in un’intervista al quotidiano Avvenire del 27 agosto 2024, ha detto che la pronuncia del Consiglio di Stato non è giusta.
✅ Voglio dire subito che sono vicina, ha detto il Ministro, alla famiglia che ha reagito per chiedere il rispetto dei diritti per il proprio figlio.
➡️ Si tratta però di una sentenza isolata di una sezione del Consiglio di Stato, che mi auguro, ha detto ancora il Ministro, possa riunirsi presto in adunanza plenaria per dare una risposta univoca e giusta, che valga per tutti gli studenti con disabilità e che garantisca il diritto di tutti alla partecipazione e all’accompagnamento alla crescita.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Un applauso al Ministro Locatelli che è intervenuta con decisione sulla questione.
✅ Carissimo Comune (… si sa solo che è in Provincia di Rimini, nella sentenza c’è “omissis”… https://www.grusol.it/informazioni/19-08-24.PDF) ci sono cose che si possono tagliare altre decisamente no.
➡️ Ma se poi questo è l’inizio del percorso sperimentale della riforma della Legge 104 sulla disabilità, si inizia davvero alla grande…
(by Sergio Criveller – 29/08/24)