Il Ministero dell’agricoltura comunica che dal 29 luglio è aperto il portale “Più Impresa” dedicato ai giovani e alle donne che intendono subentrare nella conduzione di un’azienda agricola o che sono già attivi in agricoltura da almeno 2 anni e intendono ampliare la propria impresa,
Ci sono 60 milioni, scadenza 30 settembre 2024.
🔷️ Si dà la possibilità, si legge nel Comunicato, ai giovani e alle imprenditrici, che hanno idee e voglia di investire, di sviluppare progetti per l’agricoltura, dotandoli di risorse finanziarie ed economiche importanti.
🔴 Il portale online per l’invio delle richieste relative a “Più Impresa” è di nuovo attivo.
✅ Questo programma, promosso da Ismea, sostiene finanziariamente le iniziative imprenditoriali di giovani e donne nel settore agricolo, coprendo ambiti come la produzione, la trasformazione e la diversificazione dei redditi.
➡️ L’Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) è un ente pubblico economico che affianca le Regioni nelle attività di riordino fondiario, attraverso la formazione e l’ampliamento della proprietà agricola, e favorisce il ricambio generazionale in agricoltura in base ad uno specifico regime di aiuto approvato dalla Commissione europea.
🔴 Quante risorse ci sono?
✅ La dotazione è di 60 milioni di euro, e il fondo finanzia investimenti fino a 1.500.000 euro con contributi a fondo perduto.
➡️ Inoltre prestiti a tasso zero della durata massima di 15 anni.
🔴 A chi è destinata l’iniziativa?
✅ L’iniziativa è destinata alle micro, piccole e medie imprese agricole organizzate come ditte individuali o società, gestite e amministrate da giovani tra i 18 e i 41 anni non compiuti.
➡️ Dal 29 luglio 2024 sarà possibile inoltrare le domande compilando il modulo online entro il 30 settembre 2024.
➡️ https://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9406
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Per l’Istat (dati 2022) sarebbero 90 mila i laureati con meno di 40 anni a capo di un’azienda agricola in Italia, di cui solo 12 mila con laurea in agraria.
✅ L’agricoltura chiama i giovani evidentemente al di là del percorso scolastico e di formazione.
➡️ L’agricoltura chiama però anche la scuola perché una agricoltura più efficiente passa per la modernizzazione tecnologica, competenza e sviluppo sostenibile, cose che si imparano prima tra i banchi e poi tra i campi.
(by Sergio Criveller – 12/08/24)