Pubblicato nei giorni scorsi il bando 2024 del Servizio civile digitale.
Sono 6.478 i posti disponibili per giovani tra i 18 e 28 anni.
Domande entro il 26 settembre 2024.
I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio di 25 ore settimanali.
Assegno mensile di 507 euro.
🔷️ I giovani volontari saranno impiegati in progetti di Servizio civile universale riguardanti in particolare i programmi di intervento di Servizio civile digitale, ma anche di Servizio civile ambientale e di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica.
🔴 Cos’è il Servizio civile digitale?
✅ E’ una modalità di Servizio civile universale attraverso il quale i giovani possono mettere a disposizione del paese le proprie competenze digitali, aiutando così le persone che hanno difficoltà a utilizzare il web, i dispositivi elettronici e i vari servizi online della Pubblica amministrazione.
✅ Questi “facilitatori digitali”, cioè i volontari del Servizio civile digitale, aiuteranno i cittadini nell’utilizzo delle nuove tecnologie.
➡️ Come creare un’identità digitale, gestire la posta elettronica, prenotare una visita medica o effettuare l’iscrizione ad un corso online…
🔴 Sono 6.478 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile in ambito digitale, ambientale, per il Giubileo della Chiesa cattolica o in progetti di servizio civile universale ordinario autofinanziati.
✅ Fino alle ore 14.00 di giovedì 26 settembre 2024 è possibile presentare la propria domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzerà tra il 2024 e il 2025, in particolare, sono previste:
➡️ 3.399 posizioni in 162 progetti afferenti a 47 programmi di intervento di Servizio civile digitale;
➡️ 2.354 posizioni in 142 progetti afferenti a 54 programmi di intervento di Servizio civile ambientale;
➡️ 632 posizioni in 44 progetti afferenti a 13 programmi di intervento di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica;
➡️ 93 posizioni in 23 progetti, afferenti a 9 programmi di intervento di Servizio civile universale ordinario autofinanziati.
🔴 I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio che prevede 25 ore settimanali oppure un monte ore annuo di 1.145 ore.
✅ Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento per le politiche giovanili un contratto che stabilisce, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio attualmente pari ad euro 507,30.
🔴 Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di Servizio civile universale su cui essere impegnati.
✅ Per accedere all’elenco dei progetti del Servizio civile in Italia occorre utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” disponibile nella sezione “Progetti” del sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it.
➡️ Cliccando il tasto “cerca” si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti.
➡️ Per effettuare una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano.
➡️ Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede.
✅ Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, è opportuno consultare la home page del sito dell’ente titolare, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.
➡️ https://domandaonline.serviziocivile.it
➡️ https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Per avere un mondo migliore servono giovani di buona volontà.
✅ Ci sono e sono moltissimi.
➡️ Ma si deve uscire di casa e questo è il momento.
(by Sergio Criveller – 29/07/24)