I love you biocarburante

Per il Ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto i biocarburanti sono il pilastro per la decarbonizzazione dei trasporti.
Lo ha detto partecipando, il 10 luglio, all’Assemblea dell’Unione energie per la mobilità (Unem) di Roma.
I biocarburanti sostenibili sono tra i principali pilastri della decarbonizzazione del settore trasporti, insieme all’elettrificazione, all’efficienza energetica e agli altri carburanti sostenibili, ha detto ancora Pichetto.

🔷️ Per il Ministro dell’ambiente, l’Italia è all’avanguardia nella produzione di biocarburanti, bisogna quindi attuare tutte le soluzioni in ottica di neutralità tecnologica.
I biocarburanti, combustibili ricavati dalle colture agricole o dai rifiuti organici, possono essere utilizzati in alternativa alla benzina o al diesel.

🔴 Per il Ministro, occorre mettere in campo e attuare tutte le soluzioni, in ottica di neutralità tecnologica, per decarbonizzare tutti i settori dei trasporti: aereo, marittimo e stradale.
✅ Lo stop ai motori endotermici previsto dal regolamento europeo non convince e l’utilizzo dei biocarburanti, di cui l’Italia è grande produttrice, può essere molto più diffuso.
➡️ Il tema, ha assicurato Pichetto, sarà portato anche all’attenzione della nuova Commissione europea.
🔴 La riconversione delle bioraffinerie, ha detto ancora Pichetto, assicura una produzione attuale di biocarburanti pari ad oltre 750 mila tonnellate che, in prospettiva futura, raggiungeranno 1,1 milioni, soprattutto di biocarburanti avanzati.
✅ In questo settore, ha aggiunto Pichetto, l’Italia vanta una leadership tecnologica a livello internazionale e su queste basi si fonderanno le future trasformazioni delle raffinerie italiane.
➡️ Da raffinerie di petrolio a raffinerie di biocarburanti, cioè bioraffinerie.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Se i biocarburanti convincono poco l’Europa un motivo ci sarà al di là dell’innamorato Pichetto.
✅ Ma la strada davvero è quella di trasformare il grano, anziché in pane, in biocarburante per riempire i serbatoi delle auto?
➡️ … e la chiamano decarbonizzazione sostenibile.

(by Sergio Criveller – 17/07/24)