Caro contribuente, sono l’Agenzia delle entrate, ti comunico di aver riscontrato anomalie nei dati dichiarati ai fini degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa) relativamente al triennio 2020-2022.
Un avviso nell’area riservata, o una mail o pec, per annunciare ai contribuenti interessati il recapito di una lettera da parte dell’Agenzia delle entrate.
Si tratta della comunicazione che consente ai contribuenti soggetti all’Isa di rimediare agli errori.
Gli Indici sintetici di affidabilità fiscale, appunto l’Isa, hanno sostituito gli Studi settore nel 2018.
🔷️ Un provvedimento firmato il 1° luglio 2024, dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, definisce le modalità con cui l’amministrazione finanziaria mette a disposizione dei contribuenti Isa le informazioni che consentono di controllare la propria posizione ed eventualmente di mettersi in regola col Fisco.
🔴 Cosa sono gli Isa?
✅ Esprimono su una scala da 1 a 10 il grado di affidabilità fiscale riconosciuto a ciascun contribuente.
➡️ Questo anche al fine di consentire a quest’ultimo, sulla base dei dati dichiarati entro i termini previsti, l’accesso ad un apposito regime premiale.
🔴 Cosa succede se Isa inferiore a 6?
✅ I contribuenti che non raggiungono un grado di affidabilità “sufficiente”, pari a 6, hanno la possibilità di adeguarsi.
➡️ L’adeguamento non è obbligatorio e il contribuente potrebbe decidere di non farlo, mantenendo un grado di affidabilità definito con “insufficiente” che ovviamente fa scattare inevitabili controlli.
🔴 Le anomalie nei dati degli Isa, si legge nel provvedimento dell’Agenzia delle entrate, sono messe a disposizione dei contribuenti interessati mediante apposita pubblicazione nel proprio “Cassetto fiscale”.
✅ Le comunicazioni, inoltre, sono trasmesse all’intermediario tramite Entratel, se il contribuente ha effettuato questa scelta al momento della presentazione della dichiarazione annuale dei redditi e l’intermediario l’ha accettata nella stessa dichiarazione.
➡️ Un avviso personalizzato nella sezione Isa del Cassetto fiscale del contribuente, unitamente a una mail o una pec in caso di attivazione delle notifiche, lo avverte che è stata pubblicata la comunicazione di anomalia.
🔴 A questo punto cosa fa il contribuente?
✅ Il contribuente così ha la possibilità di verificare gli errori segnalati e regolarizzare gli errori eventualmente commessi avvalendosi del ravvedimento operoso e beneficiare così delle sanzioni ridotte (articolo 13, Dlgs n 472/1997).
➡️ Oppure potrà rispondere o fornire le sue valutazioni, direttamente o tramite intermediario, utilizzando esclusivamente il software dedicato disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 In principio c’erano i Coefficienti presuntivi di reddito, poi vennero gli Studi di settore e poi infine sono arrivati gli Indici sintetici di affidabilità (Isa).
✅ Tutti strumenti per valutare il livello di “affidabilità fiscale”, in pratica la propensione spontanea all’adempimento degli obblighi tributari.
➡️ Cioè che a pagare le tasse può essere bello… forse lo sarà ma devono essere giuste.
(by Sergio Criveller – 03/07/24)