Oggi 17 giugno, dalle ore 10, è attiva la piattaforma per prenotare l’Ecobonus taxi e auto per noleggio con conducente (Ncc).
Con un Comunicato del 12 giugno il Ministero delle Imprese e del Made in Italy informa che sul sito “Ecobonus” è consultabile la Circolare con le indicazioni operative e la modulistica per chiedere il contributo sia per i taxi ecologici sia per l’installazione di impianti Gpl.
🔷️ L’Ecobonus riguarda titolari di licenza taxi e i soggetti autorizzati all’esercizio del servizio di noleggio con conducente, che sostituiscono il proprio veicolo adibito al servizio o che ci installano un impianto a gas.
Cliccare: https://ecobonus.mise.gov.it/
🔴 Ecobonus taxi da 1.500 a 13.750 euro per titolari di licenze taxi e Ncc.
✅ Quindi dalle ore 10.00 di oggi 17 giugno 2024 sul sito dedicato alla misura sarà, infatti, possibile prenotare i contributi per l’acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1 da adibire al servizio taxi o noleggio con conducente.
➡️ Il bonus è raddoppiato nel caso in cui l’acquirente sia un soggetto vincitore del concorso e assegnatario di nuove licenze, scaduto il 24 maggio 2024.
🔴 Ecobonus anche per taxi a Gpl e metano, ma domande dal prossimo 19 giugno ore 10.
✅ Un’altra novità riguarda coloro che intendono installare impianti di alimentazione a Gpl e metano su veicoli adibiti a taxi e Ncc.
➡️ In questo caso, dalle ore 10.00 del 19 giugno 2024 gli installatori potranno accreditarsi attraverso l’area rivenditori del sito.
✅ Per coloro che installano un impianto in un taxi e Ncc di classe non inferiore a Euro 4, è riconosciuto un contributo fisso pari a:
➡️ euro 400 per gli impianti di alimentazione a Gpl;
➡️ euro 800 per gli impianti di alimentazione a metano.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Sembra che l’Italia sia una Nazione fondata sui bonus, ce ne sono di tutti i tipi, buoni e meno buoni.
✅ Ma dobbiamo pensare innanzitutto alle famiglie, al sostegno alla natalità, a creare posti di lavoro ben retribuiti… insomma, bonus che fanno crescere.
➡️ Basta con i bonus = regalie.
(by Sergio Criveller – 17/06/24)