Si è svolto il 25 aprile a Bruxelles un incontro tra il Ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti e la Commissaria dell’Unione europea alla Concorrenza, Margrethe Vestager.
Giorgetti chiede una decisione rapida da parte della Commissione per garantire un futuro alla compagnia aerea italiana, in pratica: sì o un no?
Tutto è fermo sembra perché sulla questione rotte a breve e lungo raggio, soprattutto sui voli transatlantici diretti in Usa e Canada, non c’è accordo.
Il Ministero dell’economia, socio unico della compagnia aerea italiana, in data 30 novembre 2023, aveva notificato formalmente alla Commissione dell’Unione europea l’operazione Ita-Lufthansa.
🔷️ Il Comunicato uscito a seguito dell’incontro del 25 aprile parla di un colloquio, franco, cordiale e costruttivo, che si è focalizzato sul dossier Ita-Lufthansa.
Le parti, si legge ancora nel Comunicato, sottoporranno alcuni ulteriori rimedi, per rispondere alle preoccupazioni sollevate dalla Commissione europea, compresa la questione di alcune rotte.
Ma è ancora di fine gennaio 2023 la sottoscrizione della lettera d’intenti tra il Ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti e Lufthansa, compagnia aerea tedesca, per la vendita del 41% di Ita (ex Alitalia) ai tedeschi per 325 milioni.
🔴 Ecco il testo del Comunicato del Ministero n. 176 dello scorso 30 novembre 2023…
✅ Il Mef comunica che è stata formalmente notificata oggi pomeriggio (appunto il 30.11.2023) alla Direzione Generale della Concorrenza della Commissione Europea l’operazione di concentrazione che prevede l’ingresso di Deutsche Lufthansa nel capitale di ITA Airways.
➡️ Lufthansa entra acquisendo il 41% del capitale, per 325 milioni di euro.
🔴 L’accordo sembrava cosa fatta…
✅ A quanto pare non è proprio così visto che il dossier Ita-Lufthansa è fermo a Bruxelles in pratica da gennaio 2023.
➡️ La notifica del Mef alla Commissione dell’Unione europea dell’operazione Ita-Lufthansa di novembre 2023 aveva lo scopo di sbloccare la situazione.
✅ La Commissione europea per la Concorrenza ha fatto sapere che sull’accordo Ita-Lufthansa si stanno valutando possibili sovrapposizioni sulle diverse rotte e la situazione dei diversi aeroporti.
➡️ In pratica a Bruxelles si sta esaminando l’effetto che può avere questa concentrazione sulla libera concorrenza del mercato del trasporto aereo in Europa.
🔴 Quindi il verdetto dell’Unione europea su Ita-Lufthansa slitterà ancora, altro che sì o no…
✅ Le parti sono al momento impegnate a migliorare le criticità rilevate sugli slot, le rotte a breve e lungo raggio e l’hub Milano-Linate.
➡️ Secondo il Comunicato del 25 aprile scorso il Ministro Giorgetti, da una parte ha sottolineato il rispetto dei tempi della Commissione europea, dall’altra chiede però una decisione, in gioco c’è il futuro della compagnia italiana, i suoi lavoratori e i viaggiatori, conclude Giorgetti.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 A gennaio 2023 la sottoscrizione della lettera d’intenti tra il Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti e Lufthansa.
✅ Il 30 novembre 2023, da parte del Ministro dell’economia, c’è la notifica alla Commissione dell’Unione europea dell’operazione Ita-Lufthansa.
✅ Ora si spera che il colloquio a Bruxelles tra Giorgetti e la Vestager del 25 aprile scorso, sblocchi l’operazione.
➡️ Sui tempi certi e capacità decisionale anche in Europa c’è molto da lavorare…
(by Sergio Criveller – 30/04/24)