La Posta elettronica certificata (Pec), operativa dal 2005, chiuderà entro fine 2023 e sarà sostituita dalla Rem (Registered electronic mail), detta anche “Pec europea”. Un Dpcm in uscita stabilirà modi e tempi.
🔷️ La Pec permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento, garantendo così la prova dell’invio e della consegna.
🔴 Cos’è la Rem?
✅ E’ la Pec europea cioè Registered electronic mail (Rem) e costituirà il nuovo standard di posta elettronica certificata, da attivare secondo regole e tempistiche ben precise come prevede la nuova normativa europea.
🔴 La Pec compie 20 anni…
✅ Ormai è diventato uno strumento indispensabile in tutte le attività, aziende e professionisti.
➡️ Gran parte delle comunicazioni con la pubblica amministrazione avvengono tramite Pec.
🔴 La Pec ha valore però solo in Italia…
✅ Con la Rem si supera il limite geografico della Pec che certifica solo gli invii nel territorio italiano.
➡️ Ora si può scambiare mail e certificare all’interno dei Paesi dell’Unione Europea.
🔴 Con la Rem maggiore sicurezza…
✅ La Rem permette di proteggere gli utenti anche a livello europeo perché i suoi protocolli sono stati costruiti per offrire una maggiore sicurezza delle comunicazioni ufficiali e con la valenza legale tra i cittadini europei.
🔴 Ora cosa succede?
✅ L’Unione Europea ha pubblicato lo standard ETSI EN 319 532-4 Electronic Signatures and Infrastructures (ESI).
➡️ Questo standard fissa i requisiti tecnici da rispettare a livello europeo per poter scambiare posta certificata tra due diversi Stati.
✅ L’applicazione di questa specifica consente di attivare il protocollo Rem per i servizi di posta elettronica.
➡️ Rende così possibile l’attuazione di quanto stabilito nel Decreto legge di semplificazione n. 135 del 14 dicembre 2018.
🔴 Cosa prevedeva il Decreto semplificazione?
✅ Prevedeva l’uscita di un Dpcm, sentito l’Agid, l’Agenzia per l’Italia digitale e il Garante per la protezione dei dati personali, che andava ad adottare le misure necessarie a garantire la conformità dei servizi di posta elettronica certificata al regolamento (UE) n. 910 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014.
➡️ Questo Dpcm, a quanto pare ora in uscita, stabilirà in sostanza la fine della Pec e l’inizio del ciclo di vita della Rem.
🔴 Cosa cambia per chi ora ha una Pec?
✅ Sembra che per gli utenti non ci siano grossi cambiamenti, anche se cambierà sicuramente il formato delle ricevute e la loro conservazione.
➡️ L’accesso al sistema Rem richiede un doppio fattore di autenticazione per conformità con le norme comunitarie.
(by Sergio Criveller – 16/01/23 – fonti: www.agid.gov.it)