Dalle ore 10.00 di oggi 11 marzo al 14 marzo 2024, nuova riapertura dei termini per la presentazione delle domande per il Servizio civile.
Il Bando per i 52 mila posti scadeva inizialmente il 15 febbraio, poi il 22 febbraio, ora il 14 marzo.
Sono ancora scoperti decine di migliaia di posti.
E’ evidente che il Servizio civile è in caduta libera e questo ormai da qualche anno.
C’è chi sostiene che non viene pubblicizzato adeguatamente, per esempio nelle scuole e università.
Ma i giovani sanno cos’è il Servizio civile universale?
🔷️ Ulteriore proroga quindi dei termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 giovani volontari da impiegare in progetti del Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
La domanda di partecipazione esclusivamente online tramite la piattaforma Dol.
https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/
🔴 Con Decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 387 del 7 marzo 2024, sono stati riaperti i termini di presentazione delle domande al Servizio civile universale, nuova scadenza il 14 marzo 2024.
✅ Il Bando prevede la selezione di 52.236 giovani operatori che saranno impiegati in programmi di intervento che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
➡️ 51.132 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.023 progetti, afferenti a 328 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia.
➡️ 1.104 operatori volontari saranno avviati in servizio in 160 progetti, afferenti a 30 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero.
🔴 Domande solo on line dalle ore 10.00 di oggi 11 marzo alle ore 10 del 14 marzo 2024.
✅ I giovani volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (Dol) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo:
➡️ https://domandaonline.serviziocivile.it.
✅ L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con Spid, il Sistema pubblico di identità digitale.
➡️ I cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea o extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento.
🔴 Durata?
✅ I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali.
➡️ Oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su 5 o 6 giorni a settimana.
🔴 Compenso?
✅ I giovani volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile.
➡️ Stiamo parlando di euro 507,30, salvo incremento sulla base della variazione Istat.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 C’è quindi chi sostiene che i giovani non si candidano perché non sanno che c’è un bando, o che c’è una nuova scadenza, oppure più semplicemente che c’è il Servizio civile.
✅ Un po’ di verità c’è in tutto questo, infatti di questa ulteriore proroga l’amico si è accorto casualmente entrando nel sito del Ministero delle politiche giovanili, sito che non è frequentato dai giovani che evidentemente preferiscono altre piattaforme.
➡️ Consigliamo di ingaggiare urgentemente una società di promozione e comunicazione… brava…
(by Sergio Criveller – 11/03/24)