Il Consiglio dei Ministri, di ieri 26 febbraio, ha approvato un Decreto legge relativo a disposizioni finalizzate a garantire l’attuazione del Pnrr e tra queste alcune in materia di lavoro.
🔷️ Oltre al taglio dei contributi per chi assume badanti, misure di prevenzione e contrasto del lavoro irregolare, estensione della responsabilità solidale negli appalti al costo della manodopera, patente a crediti per imprese e lavoratori autonomi.
🔴 Niente contributi per il datore di lavoro domestico che assume badanti che assistono anziani non autosufficienti ultraottantenni.
✅ Il Decreto introduce un esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali ed assicurativi a carico del datore di lavoro domestico, che possieda un Isee non superiore a euro 6 mila.
➡️ Il limite massimo di importo e di 3 mila euro su base annua, in caso di assunzioni o trasformazioni a tempo indeterminato di contratti di lavoro domestico con mansioni di assistente a soggetti anziani, con una età anagrafica di almeno 80 anni, già titolari dell’indennità di accompagnamento.
🔴 Misure in materia di prevenzione e contrasto del lavoro irregolare.
✅ Il Decreto introduce misure per il rafforzamento dell’attività di accertamento e contrasto delle violazioni in ambito contributivo.
➡️ Misure di potenziamento del personale ispettivo in materia di lavoro per i controlli relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
🔴 La responsabilità solidale negli appalti.
✅ Il Decreto prevede l’estensione del regime di solidarietà nell’obbligazione retributiva e contributiva, alla verifica di congruità del costo della manodopera.
➡️ Sia negli appalti pubblici che privati.
🔴 Patente a crediti per imprese e lavoratori autonomi.
✅ Il Decreto introduce un nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi, la cosiddetta patente a crediti, obbligatoria per imprese e lavoratori autonomi che intendano operare nell’ambito di cantieri edili.
➡️ Il sistema della patente a crediti nei cantieri rappresenta un meccanismo per incentivare e premiare le aziende che dimostrano un impegno concreto nell’adozione di misure di prevenzione e miglioramento della sicurezza sul lavoro.
➡️ I punti persi dopo un incidente potranno essere recuperati frequentando corsi di formazione
🔷️ Dico per un amico…
🔴 A proposito di contributi zero per chi assume badanti per over 80.
✅ Che dire, il futuro ci sorride.
➡️ Perché come dice qualcuno… è sempre bene guardare avanti.
(by Sergio Criveller – 27/02/24)