Pronto il nuovo Piano pandemico 2024-2028.
Nella bozza, di 220 pagine, che circola in questi giorni si legge che i vaccini restano lo strumento di prevenzione più efficace.
Ma si parla anche di limitazione alla circolazione, chiusura scuole e attività lavorative, mascherine…
Alle Regioni però non piace perché è solo un copia e incolla delle misure del Governo Conte, dicono.
🔷️ Il Governo Meloni sta ultimando i lavori, insieme alle Regioni, per aggiornare il nuovo Piano pandemico, in modo da ridurre gli effetti di una nuova pandemia, consentendo azioni appropriate e tempestive per il coordinamento a livello nazionale e locale dell’eventuali nuove emergenze.
Scopo del Piano è ridurre l’impatto della pandemia sui servizi sanitari, informare, coinvolgere e responsabilizzare.
🔴 Secondo la bozza in circolazione il nuovo Piano, attraverso una serie di obiettivi, mira a rafforzare la preparazione a livello nazionale e locale per affrontare una futura pandemia.
✅ Obiettivo 1.
➡️ Ridurre gli effetti di una pandemia da patogeni a trasmissione respiratoria sulla salute della popolazione, riducendone la trasmissione e la mortalità.
✅ Obiettivo 2.
➡️ Consentire azioni appropriate e tempestive per il coordinamento a livello nazionale e locale delle emergenze.
✅ Obiettivo 3.
➡️ Ridurre l’impatto della pandemia sui servizi sanitari e sociali e garantire la continuità dei servizi essenziali.
✅ Obiettivo 4.
➡️ Tutelare la salute degli operatori sanitari e del personale coinvolto nella gestione dell’emergenza.
✅ Obiettivo 5.
➡️ Informare, coinvolgere e responsabilizzare la comunità nella risposta ad una pandemia da agenti patogeni respiratori.
🔴 Il Covid ha insegnato che una nuova potenziale pandemia presenta diverse ondate, è quindi necessario una pianificazione delle misure in risposta ad aumenti ciclici nel numero dei casi, dei ricoveri in ospedale e dei decessi durante la pandemia.
✅ Il Piano si declina in fasi operative:
➡️ 1. Prevenzione.
➡️ 2. Allerta.
➡️ 3. Risposta.
➡️ 4. Contenimento.
➡️ 5. Controllo.
🔴 Mascherine, farmaci e vaccini.
✅ A protezione della popolazione, la bozza del Piano approfondisce il controllo delle infezioni attraverso interventi anche non farmacologici.
➡️ Test appropriati, chiusura di attività lavorative non essenziali e delle scuole, distanziamento fisico, isolamento dei casi.
➡️ Limitazione degli eventi di massa o affollamenti in ambito delle normali attività quotidiane, contenimento degli spostamenti, utilizzo di mascherine e tracciamento dei contatti.
🔴 Ritornano i Dpcm.
✅ Tornano anche i Decreti del Presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm), strumento diventato famoso durante la pandemia con il Governo Conte.
➡️ Questo deve essere lo strumento centrale di Governo dell’emergenza sanitaria, si legge nella bozza, perché le tradizionali ordinanze del Ministero della Salute non sono sufficienti.
🔴 In una Nota uscita in questi giorni le Regioni sono perplesse sul nuovo Piano pandemico definendolo solo un copia e incolla delle misure del Governo Conte.
✅ Si evidenzia, si legge nella Nota inviata al Ministro della Salute Schillaci, quale punto prioritario, preliminare all’approvazione del nuovo Piano l’imprescindibile definizione del finanziamento a sostegno e a garanzia della continuità delle attività già avviate con il precedente Piano.
➡️ In parole povere le Regioni chiedono a quanto ammontano i finanziamenti, senza i quali l’approvazione del nuovo Piano da parte della Conferenza Stato-Regioni non è così scontato.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Se il nuovo Piano pandemico è un copia incolla della versione del Governo Conte, allora ci saranno anche i banchi a rotelle…
✅ San Dpcm pensaci tu…
(by Sergio Criveller – 25/01/24)