La Legge di bilancio, in Parlamento in questi giorni, stanzia per il Servizio civile universale solo 143 milioni, sufficienti per avviare 20 mila giovani volontari.
🔷️ E’ quanto denuncia Laura Milani, Presidente della Conferenza nazionale enti servizio civile (Cnesc), in occasione dell’Assemblea nazionale svoltasi lo scorso 15 dicembre.
🔴 Laura Milani: servono risorse adeguate.
✅ In un momento storico caratterizzato dalla violenza, da un preoccupante aumento della povertà materiale e educativa, dalle disuguaglianze, da conflitti internazionali, ha detto la Milani, abbiamo bisogno di investire risorse per continuare a costruire un’alternativa e per promuovere un cambiamento.
➡️ Per questo è urgente investire nel Servizio civile universale, perché è un’opportunità formativa unica per i giovani e un antidoto alla violenza, uno strumento di coesione e inclusione, di promozione della pace positiva, ha detto ancora la Milani.
🔴 C’è preoccupazione per il 2024.
✅ La Legge di bilancio, in discussione in Parlamento in questi giorni, ha stanziato per il fondo Servizio civile universale 143 milioni per ciascuno dei prossimi 3 anni.
➡️ Uno stanziamento che permette per il prossimo 2024 l’avvio di poco più di 20 mila giovani operatori volontari.
🔴 C’è un problema di finanziamenti, vertiginosamente crollati negli ultimi anni.
✅ Nel 2009 lo Stato finanziava il Servizio civile con 300 milioni di euro.
➡️ I posti disponibili sono crollati da 57 mila ai poco più di 15 mila nel 2023.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Che il Servizio civile universale stia vivendo un momento di crisi l’abbiamo più volte scritto.
✅ Ma tagliare i finanziamenti non aiuta certamente a rilanciare il Servizio civile come grande opportunità per i giovani.
➡️ Il Governo deve investire sul Servizio civile, non limitarsi a tagliare i fondi.
(by Sergio Criveller – 19/12/23)