E’ online, da fine novembre, il nuovo Portale della disabilità creato da Inps.
Scopo della piattaforma digitale è fornire, in modo semplice e veloce, tutte le informazioni riguardanti i cittadini disabili.
🔷️ Grazie al nuovo Portale si possono seguire l’istruttoria per la richiesta di prestazioni di invalidità civile e i benefici previsti dalle Leggi n. 68/1999 e n. 104/1992.
E’ possibile visualizzare la cronologia dei vari stadi dell’iter sanitario-amministrativo relativi alla propria domanda e trasmettere documentazione medica in caso di necessità.
🔴 Il nuovo Portale, scrive in un Comunicato l’Inps, è stato progettato nell’ottica della trasparenza e della semplificazione, con la finalità di creare un canale integrato e completo di informazioni di interesse per la platea dei cittadini interessati.
✅ Chi ha presentato una domanda di prestazione, può visualizzare il certificato medico introduttivo, nonché conoscere il luogo, la data e l’orario di visita.
➡️ Nel caso di una domanda definita, almeno dal punto di vista del primo accertamento sanitario, è possibile visualizzare i verbali redatti dalle Asl e dall’Inps.
🔴 Tramite il Portale della disabilità, scrive sempre l’Inps, è possibile trasmettere la documentazione medica in possesso del cittadino, in caso di domanda di prima istanza, di aggravamento oppure nel caso di revisione sanitaria.
✅ In questo modo si consente alle Commissioni mediche dell’Inps di redigere verbali, anche solo agli atti, in tutti i casi in cui la documentazione sanitaria venga considerata sufficiente per una valutazione obiettiva ed esaustiva.
✅ Nel Portale sono presenti, inoltre, avvisi e scadenze relativamente a domande di prima istanza, di revisione e dell’indennità di frequenza.
➡️ Mentre, all’interno della sezione “Comunicazioni”, possono essere visualizzate le note inviate dall’Istituto all’utente via e-mail.
✅ Nella sezione “Pagamenti e cedolini” è possibile visualizzare la lista completa degli ultimi pagamenti disposti per le prestazioni correlate all’invalidità civile, cecità e sordità.
🔴 Come si accede?
✅ La nuova piattaforma, fruibile da pc, smartphone e tablet, è accessibile all’utente dal sito istituzionale dell’Inps, digitando nel motore di ricerca “Portale della disabilità” e selezionando tra i risultati il servizio dedicato.
✅ L’accesso al Portale avviene attraverso la propria identità digitale Spid di livello 2 o superiore, Carta d’identità elettronica 3.0 (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns).
➡️ https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-aree-tematiche.portale-della-disabilit-.html
✅ Coloro che sono impossibilitati ad accedere al Portale in autonomia possono delegare una persona di propria fiducia come da Circolare Inps 12 agosto 2021, n. 127.
➡️ https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2021.08.circolare-numero-127-del-12-08-2021_11844.html
(by Sergio Criveller – 05/12/23)