Caro Giorgetti, sulla famiglia si può dare di più…

Lettera aperta del Forum delle associazioni familiari al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, sui contenuti della Legge di bilancio 2024.

🔷️ Il Forum sottolinea come nella Legge di bilancio, siano presenti alcuni segnali positivi, ma questo è troppo poco per poter rilanciare la natalità e anche per porre le famiglie al sicuro di fronte ai costi e alle crescenti incertezze.
Servono invece politiche più generose, universali e strutturali.
Di seguito una sintesi della lettera aperta a firma di Adriano Bordignon, Presidente del Forum delle associazioni familiari…

🔴 C’è apprezzamento.
✅ Negli ultimi mesi abbiamo apprezzato lo sforzo di Governo e Parlamento per intervenire a favore delle famiglie e della natalità, ci riferiamo ad esempio alla riforma fiscale in via di definizione e ad altri provvedimenti di impatto per le famiglie. 
➡️ Dello stesso segno positivo sono numerose dichiarazioni di esponenti della maggioranza di Governo sulla necessità di incidere sulla qualità della vita delle famiglie italiane, che sono a tutti gli effetti il pilastro su cui si reggono lo sviluppo umano, la coesione sociale e lo sviluppo economico.
🔴 Ma non basta.
✅ Dobbiamo sicuramente tener conto della situazione di sostanziale stallo dell’economia in Europa e dell’elevata pressione finanziaria indotta dall’aumento del tasso di inflazione, che ha pesanti ricadute sui conti dei Paesi dell’Unione europea.
➡️ Tuttavia dobbiamo registrare uno scarso impatto delle disposizioni di politica familiare inserite nella Legge di bilancio attualmente in esame in Parlamento.
🔴 Asili nido.
✅ E’ certamente apprezzabile l’incremento dell’aiuto alle famiglie per il pagamento delle rette per gli asili nido, in linea anche con gli ‘obiettivi di Barcellona’, confermati dal Consiglio europeo nel novembre 2022.
➡️ E’ un ottimo segnale l’innalzamento del limite Isee per poter beneficiare della misura. 
✅ Auspichiamo però un incremento delle risorse, perché il costo medio del nido sugli 11 mesi è significativamente superiore a 3.600 euro. 
🔴 Congedi parentali.
✅ La disposizione relativa ai congedi parentali è un doveroso passo verso una maggiore corresponsabilità genitoriale.
➡️ Va però affiancato un percorso di diffusione della cultura dell’armonizzazione tra vita lavorativa e vita familiare ad oggi assente nella maggior parte del tessuto produttivo nazionale, anche con riferimento alla piena parità tra genitori lavoratori. 
🔴 I tempi al lavoro e i tempi in famiglia.
✅ Il rilancio della natalità in Italia non può infatti prescindere da un nuovo equilibrio tra tempi di lavoro, tempi delle città e dovere costituzionale dei genitori di educare e istruire i propri figli.
➡️ Si può dire che accanto all’aspetto fiscale ed economico, quello della conciliazione e della condivisione dei compiti di cura è l’altro grande pilastro su cui rilanciare la natalità. 
🔴 La decontribuzione delle lavoratrici con figli.
✅ E’ una delle poche volte in cui con una disposizione normativa si riconosce il ruolo specifico della madre lavoratrice e l’alto rilievo sociale della maternità. 
✅ Va però evidenziato e ricordato che in tema di politiche familiari gli interventi devono essere universali, strutturali e generosi, affinché la norma possa perseguire appieno la finalità per cui è stata creata.
➡️ Nel caso in questione purtroppo sono assenti sia il requisito dell’universalità sia della strutturalità.
🔴 Assegno unico universale.
✅ Qui dobbiamo purtroppo registrare un passo indietro rispetto ai segnali positivi e incoraggianti che abbiamo apprezzato negli scorsi mesi, con l’approvazione di misure migliorative.
✅ Aver destinato gli “avanzi di gestione” dell’Assegno unico a finalità diverse, non è affatto in linea con l’obiettivo di rilanciare la natalità in Italia.
➡️ Tali somme avrebbero potuto essere utilizzate per aumentare gli importi dell’Assegno o per migliorarne alcuni parametri, quali ad esempio la misura minima oggi ferma a 54 euro.
🔴 Escludere i Btp dall’Isee si favoriscono i più abbienti.
✅ Non riteniamo appropriata la scelta di escludere i Btp dal calcolo dell’Isee.
➡️ Molto meglio sarebbe stato escludere da Isee la prima casa.
🔴 Il testo integrale della lettera di Bordignon al Ministro Giorgetti…
➡️ https://www.forumfamiglie.org/wp-content/uploads/2023/11/Nota-Ministro-Giorgetti-legge-di-bilancio-2024.pdf

 🔷️ Dico per un amico…
🔴 Bravi quelli del Forum: evidenziano gli aspetti positivi ma anche sottolineano con fermezza le cose che non vanno proprio…
✅ Non ci resta quindi che cantare di nuovo, l’avevamo già fatto nel Notes del 2 novembre…
➡️ Si può dare di più, perché è dentro di noi
➡️ Si può dare di più senza essere eroi
➡️ Come fare non so, non lo sai neanche tu
➡️ Ma di certo si può dare di più

(by Sergio Criveller – 19/11/23)