Asterisco e schwa (la “e” rovesciata) sono fuorilegge a scuola

Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha inviato a tutte le scuole, il 21 marzo, la Circolare n. 1784, per ribadire che nelle comunicazioni ufficiali si deve aver rispetto delle regole della lingua italiana.
Stop immediato quindi all’uso di segni grafici come l’asterisco (*) e lo schwa (ə).

🔷️ L’uso di questi segni, scrive il Ministro Valditara, è in contrasto con le norme linguistiche e rischia di compromettere la chiarezza e l’uniformità della comunicazione istituzionale.
Clicca qui: https://www.mim.gov.it

🔴 Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inviato a tutte le scuole una Circolare per ribadire che nelle comunicazioni ufficiali è imprescindibile il rispetto delle regole della lingua italiana.
✅ L’uso di segni grafici non conformi, come l’asterisco (*) e lo schwa (ə), è in contrasto con le norme linguistiche e rischia di compromettere la chiarezza e l’uniformità della comunicazione istituzionale.
➡️ L’Accademia della Crusca ha, si legge nella Circolare di Valditara, più volte evidenziato che tali pratiche non sono grammaticalmente corrette e che il loro impiego, specialmente nei documenti ufficiali, ostacola la leggibilità e l’accessibilità dei testi.
➡️ L’uso arbitrario di questi simboli introduce elementi di ambiguità e disomogeneità, rendendo la comunicazione meno comprensibile e meno efficace, il Ministero invita, pertanto, tutte le istituzioni scolastiche a mantenere l’uso di un linguaggio corretto e accessibile, nel rispetto delle norme linguistiche vigenti.
🔴 Asterisco (*) e lo schwa (ə) cosa significano e perché vengono utilizzati a fine delle parole?
✅ L’utilizzo di questi simboli consiste nel parlare di una persona di cui non si conosce l’identità di genere o che non si riconosce nei due generi uomo o donna.
➡️ Sostituire la vocale finale con l’asterisco o lo schwa ha lo scopo di far sì che la frase in questione sia rivolta a entrambi i generi senza specificare.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 E’ facile pensare al polverone che si è alzato per questa Circolare, una grande polemica politica e ideologica.
✅ C’è chi parla solo di scarabocchi e chi invece di un senso di rispetto e libertà…
➡️ I problemi della scuola però sono altri…

(by Sergio Criveller – 26/03/25)