Fratelli d’Italia, l’Italia s’è desta…

Il Consiglio dei Ministri, del 13 marzo 2025, ha approvato un Decreto legge, già previsto dalla legge 4 dicembre 2017, n. 181, recante norme per il riconoscimento del testo del “Canto degli Italiani” di Goffredo Mameli (1827-1849), conosciuto come l’Inno di Mameli, e lo spartito musicale originale di Michele Novaro (1818-1885) quale Inno nazionale della Repubblica Italiana.
Dopo la Seconda guerra mondiale l’Italia diventò una Repubblica e Il Canto degli Italiani fu scelto, il 12 ottobre 1946, dal Governo De Gasperi, come Inno nazionale provvisorio, ruolo che ha conservato fino ad oggi.

🔷️ Il Decreto del Governo è stato approvato in vista delle celebrazioni della “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” di oggi 17 marzo.
L’Anniversario dell’Unità d’Italia è una ricorrenza che cade annualmente il 17 marzo e che celebra la nascita dello Stato italiano, avvenuta in seguito alla proclamazione del Regno d’Italia del 17 marzo 1861 a Torino.

🔴 Il Canto degli Italiani di Goffredo Mameli, comunemente noto come Inno di Mameli è stato ufficialmente dichiarato Inno nazionale della Repubblica Italiana.
✅ Ora è ufficiale perché il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di Decreto previsto dalla Legge 4 dicembre 2017, n. 181.
➡️ Nel Decreto sono stabilite anche le regole per l’esecuzione dell’inno nelle occasioni istituzionali e pubbliche.
🔴 Ma come nasce l’Inno di Mameli?
✅ Nasce a metà dell’800 come canto popolare e lo suonavano le bande musicali che salutavano i soldati in partenza per la guerra di Lombardia e dopo divenne il canto del Risorgimento italiano.
➡️ Il Presidente del Consiglio dei ministri, Alcide De Gasperi, il 12 ottobre 1946, ne approvò l’utilizzo provvisorio come Inno nazionale della Repubblica Italiana.
➡️ La legge 181 del 4 dicembre 2017 riconosce ufficialmente il Canto degli Italiani di Mameli e la musica di Novaro come inno nazionale, ma mancava ancora il Decreto attuativo che è stato approvato il 13 marzo scorso.
🔴 Ecco il testo originale dal sito del Quirinale e l’esecuzione…
https://www.quirinale.it/Inno
➡️ https://Inno_di_Mameli_instrumental.ogg

🔷️ Dico per un amico…
🔴 L’Inno di Mameli nasce nell’800, fu adottato provvisoriamente il 1949 come inno nazionale.
✅ La legge che approva l’Inno di Mameli è del 2017 ma solo pochi giorni fa è stato approvato il Decreto attuativo…
➡️ Quando si dice fare le cose veloci veloci…
➡️ A proposito “l’Italia s’è desta” significa “l’Italia si è svegliata”… che sia vero?

(by Sergio Criveller – 17/03/25)