Tutti vogliono i nostri Btp, ha sottolinearlo, con un Comunicato del 9 gennaio, è il Ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti, che spiega che per i Btp a 10 anni e Green a 20 anni c’è stata una domanda record, con richieste per 270 miliardi.
Emissione effettiva pari in totale a 18 miliardi.
Hanno partecipato all’operazione 830 investitori da circa 35 paesi diversi.
I Btp ma anche i Bot sono tra i principali Titoli di stato emessi dal Ministero dell’economia e delle finanze italiano.
🔷️ A differenza dei Bot (Buoni ordinari del tesoro) i Btp (Buoni del tesoro poliennali) prevedono una remunerazione periodica tramite cedola, che garantisce il pagamento di interessi a scadenze regolare, solitamente ogni sei mesi.
Il capitale investito viene poi restituito alla scadenza del titolo.
🔴 Record, si legge nel Comunicato di Giorgetti, per il primo collocamento dell’anno che ha fatto registrare la domanda più alta di sempre per un’emissione dual tranche effettuata tramite sindacato.
✅ La richiesta complessiva per il nuovo Btp a 10 anni e per il Btp Green a 20 anni è stata di oltre 270 miliardi.
➡️ L’operazione si è conclusa con una emissione effettiva pari in totale a 18 miliardi.
🔴 Btp a 10 anni.
✅ Per il nuovo Btp a 10 anni con scadenza 1° agosto 2035, godimento 15 gennaio 2025 e tasso annuo del 3,65%, pagato in due cedole semestrali, l’importo emesso è stato pari a 13 miliardi di euro a fronte di una domanda di oltre 140 miliardi di euro.
➡️ Il titolo è stato collocato al prezzo di 99,577 corrispondente ad un rendimento lordo annuo all’emissione del 3,733%.
🔴 Btp Green a 20 anni.
✅ Per il Btp Green a 20 anni, con scadenza 30 aprile 2046, godimento 15 gennaio 2025 e tasso annuo del 4,10%, pagato in due cedole semestrali, l’importo emesso è stato pari a 5 miliardi di euro a fronte di una domanda di circa 130 miliardi di euro.
➡️ Il titolo è stato collocato al prezzo di 99,465 corrispondente ad un rendimento lordo all’emissione del 4,181%.
➡️ I Btp Green sono titoli di Stato sostenibili, i cui proventi finanziano progetti ecologici.
🔴 Chi sono gli investitori?
✅ Hanno partecipato all’operazione circa 400 investitori per il Btp decennale, oltre 430 per il Btp Green a 20 anni.
✅ I due collocamenti hanno visto una partecipazione straordinariamente diversificata (circa 35 paesi per entrambi i titoli), con un grande interesse da parte degli investitori esteri presso i quali è stata allocata una quota pari al 76,7% per il titolo a 10 anni e all’80,2% per il Btp Green.
➡️ Gli investitori domestici hanno sottoscritto rispettivamente il 23,3% e il 19,8%.
✅ Tra gli investitori esteri, la quota più rilevante del collocamento è stata sottoscritta in Europa, in particolare da Regno Unito (26,8% sul 10 anni e 27,2% sul Btp Green), Francia (rispettivamente 7,3% e 12,6%), Spagna e Portogallo (rispettivamente 12,6% e 11,0%).
➡️ In Medio Oriente è stato sottoscritto il 2,0% e il 2,9% rispettivamente del titolo a 10 anni e del Btp Green.
➡️ Agli investitori asiatici è stato allocato il 6,7% per il titolo a 10 anni e lo 0,6% sul Btp Green, mentre presso gli investitori nordamericani la quota del Btp a 10 anni è stata pari allo 0,8% contro una del 2,7% per il Btp Green.
🔴 Come sono stati collocati?
✅ Il collocamento è stato effettuato tramite la costituzione di un sindacato composto da 6 lead manager (intermediari finanziari), Banca Monte dei Paschi di Siena, Bnp Paribas, Citibank Europe Plc, Crédit Agricole Corp. Inv. Bank, NatWest Markets N.V. e UniCredit.
➡️ Mentre gli altri Specialisti in titoli di Stato hanno rivestito il ruolo di co-lead manager dell’operazione.
🔴 Cosa significa collocamento “sindacato”.
✅ Significa che un’associazione di banche o di imprese di investimento provvedono al collocamento per conto del Ministero dell’economia.
➡️ In pratica i risparmiatori non possono comprare i titoli in emissione direttamente sul mercato, come invece avviene con tanti altri titoli di Stato.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Insomma tutti pazzi per i nostri Btp, ma perché?… sarà per l’acqua, sarà per l’aria, sarà semplicemente per il caffè…
✅ Abbiamo scimmiottato lo spot di alcuni anni fa di una nota marca di caffè interpretato da Bonolis e Laurenti per dire che il motivo di questo successo è semplicemente nel nome Italia.
➡️ Che dell’Italia non sia tutto da buttare all’estero l’hanno ben capito, un po’ meno noi italiani troppo spesso e inutilmente a lamentarsi.
(by Sergio Criveller – 14/01/25)