L’Inps con il Messaggio n. 4465 di fine anno fornisce approfondimenti sull’avvio della sperimentazione, 1° gennaio 2025, della riforma sulla disabilità come stabilito dal Decreto legislativo 3 maggio 2024, n. 62.
La riforma propone un nuovo approccio all’accertamento della disabilità, attraverso una “valutazione di base”, che vedrà l’Inps come accertatore unico del nuovo percorso di valutazione e che sarà estesa a livello nazionale dal 1° gennaio 2026.
🔷️ Le province coinvolte in questa prima fase sperimentale sono: Brescia, Catanzaro, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Perugia, Salerno, Sassari e Trieste.
🔴 Alcuni Decreti attuativi a firma del Ministro della Salute, definiranno le modalità di attuazione e di verifica degli esiti della sperimentazione.
✅ Inoltre riguarderanno anche i criteri di valutazione per l’accertamento della disabilità in relazione alle patologie oggetto della fase sperimentale.
➡️ Stiamo parlando dei disturbi dello spettro autistico, diabete di tipo 2 e sclerosi multipla.
✅ Durante il periodo di sperimentazione, verranno implementate nuove procedure operative e saranno condotte analisi per valutare l’efficacia delle modifiche introdotte, in vista dell’estensione della riforma nel 2026.
➡️ Il Messaggio dell’Inps n. 4465 illustrate le principali novità del nuovo processo in merito alla profilazione dei medici certificatori.
🔴 Il procedimento si avvierà tramite la trasmissione telematica all’Inps del certificato medico introduttivo, compilato in forma semplificata e firmato digitalmente dal medico certificatore.
✅ Questo certificato potrà essere rilasciato da:
➡️ medici in servizio presso aziende sanitarie locali (Asl), aziende ospedaliere, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, centri di diagnosi e cura delle malattie rare;
➡️ medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali del Servizio sanitario nazionale (Ssn), medici in quiescenza iscritti all’albo, liberi professionisti e medici in servizio presso strutture private accreditate.
✅ Per identificare i medici certificatori, l’Inps acquisirà la documentazione relativa alla formazione effettuata nel contesto del programma “Educazione continua in medicina”, in relazione a classificazioni internazionali dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), promozione della salute e accertamenti sanitari di base.
➡️ La convocazione alla visita sarà inviata tramite raccomandata e gli interessati potranno visualizzare i dettagli sul Portale della disabilità.
➡️ https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.schede-servizio-strumento.schede-aree-tematiche.portale-della-disabilit-.html
🔴 Il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli, nel messaggio su Facebook del primo dell’anno…
✅ Oggi è un giorno importante, parte la sperimentazione della riforma della disabilità che introduce il Progetto di vita in 9 province italiane.
➡️ Il cambiamento è iniziato e lo seguiremo molto da vicino insieme alle associazioni, insieme al mondo del terzo settore, insieme alle persone con disabilità e alle famiglie.
➡️ Ci sarò anch’io a monitorare i territori e a sostenere questa strada per il cambiamento che proseguirà poi in tutto il nostro Paese, ha concluso il Ministro Locatelli.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Il cambiamento è iniziato e lo seguirò molto da vicino ha detto il Ministro Locatelli…
✅ Anche l’amico lo seguirà molto da vicino…
➡️ Com’è che si dice Ministro… 4 occhi vedono meglio di 2.
(by Sergio Criveller – 07/01/25)