Al via la Prestazione universale per anziani

E’ partita, ieri 2 gennaio, la nuova Prestazione universale destinata agli anziani ultraottantenni non autosufficienti.
Stiamo parlando di un assegno mensile che corrisponde all’indennità di accompagnamento più 850 euro.
L’Inps con il messaggio n. 4490, del 30 dicembre 2024, ha fornito indicazioni operative per la concessione della Prestazione universale, misura assistenziale sperimentale a favore degli anziani con più di 80 anni e con gravissime disabilità.

🔷️ La misura è prevista dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali del 16 ottobre 2024, n. 155 che applica la riforma della non autosufficienza, Decreto legislativo 15 marzo 2024, n. 29, articoli 34 e 35.
https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.schede-servizio-strumento.schede-servizi.decreto-anziani-prestazione-universale.html

🔴 Dal 2 gennaio l’Inps, in base all’articolo 34 del Decreto legislativo 29/2024, provvederà ad erogare, in via sperimentale, una nuova prestazione, denominata Prestazione universale, destinata agli ultraottantenni non autosufficienti e subordinata ad uno specifico bisogno assistenziale definito “gravissimo”.
✅ Il riconoscimento della Prestazione universale comporterà l’assorbimento dell’indennità di accompagnamento (legge 18/1980) più una quota integrativa che riguarda le prestazioni fornite dall’Agenzia di Tutela della Salute che garantisce l’integrazione delle prestazioni sanitarie.
➡️ Il periodo di sperimentazione andrà dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026.
🔴 La domanda potrà essere presentata online all’Inps a partire dal 2 gennaio 2025, tramite la pagina dedicata, sia personalmente, con la propria identità digitale, che tramite i patronati.
✅ Il riconoscimento della prestazione è subordinato al possesso dei seguenti requisiti:
➡️ età anagrafica pari o superiore agli 80 anni;
➡️ un livello di bisogno assistenziale gravissimo, valutato dalla Commissione medico-legale dell’Inps;
➡️ un Isee non superiore a euro 6.000;
➡️ avere l’indennità di accompagnamento.
✅ La Prestazione universale sarà erogata mensile ed è composta da:
➡️ una quota fissa monetaria, corrispondente all’indennità di accompagnamento;
➡️ una quota integrativa, definita “assegno di assistenza”, pari ad euro 850 mensili, finalizzata al sostegno del costo per la cura e assistenza, svolto da lavoratori domestici con mansioni di assistenza o l’acquisto di servizi forniti da imprese qualificate nel settore dell’assistenza sociale.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Interessante questo contributo per il sostegno della domiciliarità e dell’autonomia delle persone anziane ultraottantenni non autosufficienti che rimangono a casa.
✅ Il limite Isee di 6 mila euro per poter accedere alla Prestazione universale è però da rivedere, troppo basso.
➡️ Comunque far stare a casa, dove possibile, i propri anziani è un gesto d’amore universale.

(by Sergio Criveller – 03/01/25)