Il Consiglio dei Ministri, del 23 dicembre, ha approvato un Decreto legge relativo a misure urgenti in materia di cultura.
Tra le misure, volte a favorire e promuovere la cultura e la lettura, un bonus per i giovani che aprono nuove librerie.
🔷️ Stanziati 30 milioni di euro per il fondo speciale destinato alle biblioteche e 4 milioni di euro per finanziare l’apertura di nuove librerie da parte di giovani under 35.
Ai Decreti attuativi che usciranno (speriamo) a breve le modalitĂ di attuazione.
🔴 Adozione del “Piano Olivetti per la cultura”.
âś… Il Decreto legge introduce misure volte a favorire lo sviluppo della cultura come bene comune accessibile e integrato nella vita delle comunitĂ , nel rispetto del principio di sussidiarietĂ orizzontale.
➡️ Promuovere la rigenerazione culturale delle periferie, delle aree interne e delle aree svantaggiate.
➡️ Valorizzare le biblioteche quali strumenti di educazione intellettuale e civica, di socialità e di connessione sociale.
➡️ Promuovere la filiera dell’editoria libraria, anche attraverso il sostegno alle librerie caratterizzate da lunga tradizione, interesse storico-artistico e di prossimitĂ .
➡️ Tutelare e valorizzare il patrimonio e le attività degli archivi nonché degli istituti storici e culturali, quali custodi della storia e della memoria della nazione.
🔴 Favorire l’apertura di nuove librerie.
✅ Il Decreto legge inoltre favorisce l’apertura di nuove librerie da parte di giovani fino a 35 anni di età con lo stanziamento di 4 milioni di euro.
➡️ Il Decreto legge infine sostiene l’editoria libraria con 30 milioni di euro e ampliare l’offerta culturale dei quotidiani in formato cartaceo con 10 milioni di euro.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 “Con la cultura non si mangia” è una frase attribuita a Giulio Tremonti, anche se l’ex Ministro dell’economia ha più volte smentito di averlo detto.
âś… Comunque ogni euro dato alle librerie e ai giornali di carta, sono soldi spesi bene, sono soldi spesi per la democrazia.
➡️ Con la cultura quindi si mangia.
đź”´ Questo Notes evidentemente è l’ultimo di questo 2024.
âś… Quest’anno è uscito ben 256 volte, in pratica tutti i giorni ad esclusione dei sabati, domeniche e festivi.
âś… A tutti voi che lo leggete, a tutti voi che vi svegliate con lo squillo di questo Notes, un augurio di un anno 2025 sereno pieno di nuove opportunitĂ , esperienze straordinarie e tanti sorrisi.
(by Sergio Criveller – 31/12/24)