Maurizio Borgo è il primo Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità.
I Presidenti di Senato e Camera dei Deputati hanno firmato il 23 dicembre, l’atto di nomina.
Classe 1971, avvocato dello Stato, Borgo è capo di gabinetto del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli.
L’Autorità Garante è un organismo collegiale quindi oltre al Presidente Borgo sono stati nominati membri il professor Francesco Vaia e il dottor Antonio Pelagatti.
🔷️ Il Decreto legislativo che istituisce il Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il 17 luglio.
E’ previsto dalla Legge delega sulla disabilità n. 227 del 22 dicembre 2022.
Il nuovo Garante sarà in servizio dal 1° gennaio 2025.
🔴 Il Garante nazionale dei disabili è un organo collegiale composto da Presidente e da due componenti, in possesso di notoria indipendenza, specifica e comprovata professionalità.
✅ Il Presidente e i componenti del collegio sono nominati con determinazione assunta d’intesa dai Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, previo parere favorevole delle Commissioni parlamentari competenti espresso a maggioranza dei due terzi.
➡️ La durata dell’incarico è stabilita in 4 anni, rinnovabile esclusivamente per una sola volta.
🔴 Il Garante ha sede in Roma e costituisce un’articolazione del sistema nazionale preposto a dare attuazione all’articolo 33 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.
✅ Promuove e vigila sul rispetto dei diritti e delle norme dettate dalla Convenzione Onu, dagli accordi internazionali, dalla Costituzione, dalle leggi e dalle altre fonti subordinate in materia.
➡️ Contrasta i fenomeni di discriminazione diretta e indiretta o di molestie in ragione della condizione di disabilità.
✅ Raccoglie segnalazioni provenienti dalle persone con disabilità, da chi le rappresenta, dai familiari e dalle associazioni.
➡️ Richiede alle amministrazioni e ai concessionari di pubblici servizi di fornire informazioni o documenti necessari all’esercizio delle funzioni di competenza.
✅ Svolge verifiche, d’ufficio o a seguito di segnalazione, sull’esistenza di fenomeni discriminatori.
➡️ Visita, tra le altre, le strutture che erogano servizi pubblici essenziali, con possibilità di svolgere nel corso delle visite stesse colloqui riservati con le persone con disabilità e con le persone che possano fornire informazioni rilevanti.
✅ Formula raccomandazioni e pareri alle amministrazioni e ai concessionari pubblici, sollecitando o proponendo interventi, misure o accomodamenti ragionevoli idonei a superare le criticità riscontrate.
➡️ Agisce e resiste in giudizio a difesa delle proprie prerogative.
➡️ Promuove campagne di sensibilizzazione e comunicazione, progetti e azioni positive, in particola nelle istituzioni scolastiche, in collaborazione con le amministrazioni competenti per materia.
🔴 Il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli in una nota ha espresso i suoi complimenti all’avvocato Maurizio Borgo per la prestigiosa nomina a Garante delle persone con disabilità.
✅ La sua professionalità, ha detto il Ministro Locatelli, e l’esperienza maturata nel corso della sua carriera e, in particolare, in questi ultimi anni sono certa gli consentiranno di svolgere al meglio questo nuovo e delicato compito al servizio delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
➡️ Auguro buon lavoro anche al dottor Antonio Pelagatti e al professor Francesco Vaia, ha detto ancora Locatelli, nominati membri del Collegio Garante.
✅ Grazie alla Riforma sulla disabilità e al decreto che istituisce l’Autorità il nostro Paese si dota di una importante figura di riferimento per tutelare sempre di più i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
➡️ Sono convinta, ha concluso Locatelli, che potremo collaborare con determinazione per contribuire ad attuare quel cambio di sguardo che stiamo promuovendo, per vedere in ogni persona le potenzialità e non i limiti, e soprattutto per assicurare ad ogni persona una vita dignitosa, partecipata, autonoma e indipendente come previsto dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Scrive il Ministro Locatelli….
✅ “… per assicurare ad ogni persona una vita dignitosa, partecipata, autonoma e indipendente…”.
➡️ Questo è possibile anche se si creano veri posti di lavoro.
🔷️ Ecco in sintesi la proposta di Legge già consegnata al Ministro Locatelli e che ora consegniamo al Garante Borgo con un appello forte e chiaro: “Pensaci tu!”.
🔴 Contratti part time di 20 ore settimanali, dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì, per assunzioni di disabili intellettivi o psichici sopra al 45%.
✅ Sgravi per l’azienda:
➡️ uno sgravio fiscale per le imprese, per i primi 10 anni pari all’80%, poi al 50% per altri 10 anni della retribuzione mensile lorda.
✅ Incentivi per il lavoratore/collega tutor:
➡️ un “bonus” lordo mensile di 200 euro in busta paga al lavoratore per fare da tutor a questi ragazzi o ragazze disabili, ovviamente prima adeguatamente formato.
➡️ Questo bonus avrà uno sgravio fiscale del 100% per le imprese.
✅ Queste assunzioni generano punteggio all’impresa nell’aggiudicazione di appalti pubblici e concessioni governative.
(by Sergio Criveller – 27/12/24)