Fare il bene e farlo bene

E’ stato pubblicato, lo scorso 18 dicembre, il Bando per la selezione di 62.549 giovani volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Le domande di partecipazione, per i giovani tra i 18 e 28 anni, ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2025 e il 2026, scadono il 18 febbraio 2025.

🔷️ Tutti i progetti hanno una durata compresa tra 10 e 12 mesi, con un orario di 25 ore settimanali, oppure con un monte ore annuo che varia tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 954 ore per i progetti di 10 mesi, articolato su 5 o 6 giorni a settimana. 
Gli operatori volontari riceveranno un assegno mensile, per lo svolgimento del servizio, pari a euro 507,30 e nel caso dei progetti all’estero, sono previste indennità aggiuntive.

🔴 Ma cos’è il Servizio civile universale?
✅ E’ la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
➡️ Progetti di Protezione civile.
➡️ Progetti a tutela del patrimonio ambientale e riqualificazione urbana.
➡️ Progetti a tutela del patrimonio storico, artistico e culturale.
➡️ Progetti di educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport.
➡️ Progetti di agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità.
➡️ Promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata.
➡️ Promozione e tutela dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo.
➡️ Promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.
🔴 Sono 62.549 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di Servizio civile.
✅ Fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025 è possibile presentare la propria domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzerà tra il 2025 e il 2026.
➡️ 61.166 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.324 progetti, afferenti a 386 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia.
➡️ 1.383 operatori volontari saranno avviati in servizio in 184 progetti, afferenti a 34 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero.
🔴 I progetti hanno una durata tra 10 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali.
✅ In alternativa con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi, le 1.049 ore per i progetti di 11 mesi e le 954 ore per i progetti di 10 mesi, articolato su 5 o 6 giorni a settimana.
➡️ Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in euro 507,30 salvo incremento in base all’Istat.
🔴 Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di Servizio civile universale su cui essere impegnati.
✅ Per accedere all’elenco dei progetti del Servizio civile in Italia occorre utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” disponibile nella sezione “Progetti” del sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it.
➡️ Cliccando il tasto “cerca” si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti.
➡️ Per effettuare una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano.
➡️ Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede.
✅ Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, è opportuno consultare la home page del sito dell’ente titolare, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.
➡️ https://domandaonline.serviziocivile.it
➡️ https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Il Servizio civile universale è un’occasione per fare il bene e farlo bene, così oltre 62 mila giovani di vent’anni lavoreranno nei prossimi mesi con disabili, anziani, in progetti per l’ambiente, per il patrimonio storico culturale, per la tutela dei diritti umani…
✅ Ma spesso le cronache sui giornali e tivvù ci raccontano, ogni giorno, solo di giovani allo sbando, che si drogano, che si accoltellano, di bande che mettono a ferro e fuoco le città, ma a noi piace invece pensare che la stragrande maggioranza dei giovani siano di buona volontà…
➡️ Evidentemente il bene non fa notizia, come non fa notizia il Bando appena uscito del Servizio civile universale, nessuno ne parla.
➡️ Non perché è Natale ma dobbiamo sempre scrivere anche di cose belle, positive, di cose che fanno bene al cuore e alla mente…
➡️ A proposito di Natale, augurissimi a tutti voi che ogni mattina (presto) leggete questi post, siete in tantissimi…

(by Sergio Criveller – 24/12/24)