Pensami, la nuova App di Inps

Lo scorso 19 dicembre, il Presidente dell’Inps Gabriele Fava, ha presentato la nuova versione dell’App Inps Mobile, e tutte le novità che la riguardano.
C’è anche un simulatore di pensione “Pensami” per capire a quanto ammonterà la propria pensione.
Oltre alle nuove funzionalità è stata migliorata la grafica puntando sull’Intelligenza artificiale e offrire servizi sempre più personalizzati.

🔷️ Parte la nuova App, fresca, semplice, fruibile, diretta verso tutti i cittadini perché vogliamo raggiungerli prima e facilmente attraverso i servizi essenziali immediati, ha detto il Presidente Fava alla prestazione al Palazzo Wedekind a Roma.

🔴 Nel 2024, Inps Mobile ha registrato 3,66 milioni di download, con una media giornaliera di oltre 500 mila accessi, ha detto ancora il Presidente dell’Inps Gabriele Fava.
✅ Per migliorare l’utilizzo dell’App, l’Inps ha rilasciato una nuova versione, 4.0, che sarà ancor più orientata all’utente.
➡️ Permette un più facile controllo dello stato di domande e pagamenti.
➡️ Permette di scaricare agevolmente cedolini e certificazioni.
➡️ Permette di consultare informazioni previdenziali, compreso l’estratto conto contributivo.
✅ Con Inps Mobile è possibile accedere a 40 servizi di consultazione e di invio della documentazione, alla dichiarazione Isee, consultare le proprie informazioni previdenziali, verificare lo stato di una domanda Naspi e controllare i suoi pagamenti.
➡️ Inoltre, anche senza autenticazione, gli utenti potranno accedere a due servizi: il simulatore di pensione “Pensami” e il simulatore per l’Assegno unico e universale.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Ma come si fa a chiamare il simulatore di pensione “Pensami”?
✅ L’applicazione dell’App Inps ti dice in poche parole di quanto sarà e quando arriverà (più o meno) la pensione.
➡️ Pensami ci dà invece più l’idea di qualcosa che non ci resta che pensarla, perché che arrivi proprio non se ne parla (vedere ultima Legge di bilancio).

(by Sergio Criveller – 23/12/24)