E’ stato sottoscritto il 18 dicembre, presso il Dipartimento della Funzione pubblica, l’accordo di lavoro che prevede un aumento di 198 euro di stipendio, relativo al personale del comparto “difesa-sicurezza” per il triennio 2024-2026.
Un giorno speciale per le forze dell’ordine, un aumento di stipendio che per la prima volta riguarderà tutti senza distinzione di funzione, ha detto il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti.
🔷️ Presenti al tavolo della trattativa i Ministri per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, dell’Interno Matteo Piantedosi, della Difesa Guido Crosetto, dell’Economia Giancarlo Giorgetti, e della Giustizia Carlo Nordio.
Inoltre, i Capi di Stato maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano, il Capo della Polizia di Stato, Pref. Vittorio Pisani, il Capo del dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, Giovanni Russo, e i Comandanti Generali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Generale Salvatore Luongo e Generale Andrea De Gennaro.
Oltre a tutte le rappresentanze sindacali.
🔴 L’accordo riguarda, si legge nel Comunicato del Ministro per la Pubblica amministrazione, circa 430.000 unità.
✅ Stiamo parlando del personale non dirigente delle forze di polizia a ordinamento civile (Polizia di Stato e Polizia penitenziaria), delle forze di polizia a ordinamento militare (Arma dei Carabinieri e Guardia di finanza) nonché delle Forze armate (Esercito, Aereonautica e Marina militare, compreso il personale della Guardia costiera).
➡️ L’accordo riconosce un beneficio medio mensile a regime pari a circa 198 euro, di cui circa 173 per lo stipendio e le indennità fisse e continuative e le restanti per il trattamento accessorio.
➡️ In particolare, gli incrementi sulla sola parte fondamentale, permettono un aumento di stipendio di circa 100 euro netti per la qualifica di base di ogni corpo e forza (per esempio di agente o graduato), valore che si incrementa via via per le qualifiche superiori.
➡️ In termini percentuali viene assicurato un incremento del 5,89% per il 2024, del 6,11% per il 2025 e del 6,15% per il 2026.
🔴 Quando si potrà vedere l’aumento in busta paga?
✅ Dopo la firma dell’accordo inizia ora l’iter che prevede l’approvazione formale da parte del Consiglio dei Ministri e la registrazione da parte della Corte dei conti.
➡️ Poi dovranno uscire due distinti Decreti del Presidente della Repubblica (uno per le forze di polizia civili e a ordinamento militare e uno per le forze armate) e infine la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Questo accordo, ha detto il Ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, rappresenta un riconoscimento concreto dell’impegno straordinario delle donne e degli uomini in divisa, valorizzando il loro ruolo essenziale per il Paese.
✅ Tutto bene allora, solo però un piccolo appunto: l’aumento deve essere approvato dal Governo, dalla Corte dei Conti e poi devono uscire contestualmente due Decreti attuativi, più la Gazzetta Ufficiale…
➡️ Campa cavallo che l’erba cresce…
(by Sergio Criveller – 20/12/24)