198 euro in più in busta paga per le forze dell’ordine

E’ stato sottoscritto il 18 dicembre, presso il Dipartimento della Funzione pubblica, l’accordo di lavoro che prevede un aumento di 198 euro di stipendio, relativo al personale del comparto “difesa-sicurezza” per il triennio 2024-2026.
Un giorno speciale per le forze dell’ordine, un aumento di stipendio che per la prima volta riguarderà tutti senza distinzione di funzione, ha detto il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti.

🔷️ Presenti al tavolo della trattativa i Ministri per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, dell’Interno Matteo Piantedosi, della Difesa Guido Crosetto, dell’Economia Giancarlo Giorgetti, e della Giustizia Carlo Nordio.
Inoltre, i Capi di Stato maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano, il Capo della Polizia di Stato, Pref. Vittorio Pisani, il Capo del dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, Giovanni Russo, e i Comandanti Generali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Generale Salvatore Luongo e Generale Andrea De Gennaro.
Oltre a tutte le rappresentanze sindacali.

🔴 L’accordo riguarda, si legge nel Comunicato del Ministro per la Pubblica amministrazione, circa 430.000 unità.
✅ Stiamo parlando del personale non dirigente delle forze di polizia a ordinamento civile (Polizia di Stato e Polizia penitenziaria), delle forze di polizia a ordinamento militare (Arma dei Carabinieri e Guardia di finanza) nonché delle Forze armate (Esercito, Aereonautica e Marina militare, compreso il personale della Guardia costiera).
➡️ L’accordo riconosce un beneficio medio mensile a regime pari a circa 198 euro, di cui circa 173 per lo stipendio e le indennità fisse e continuative e le restanti per il trattamento accessorio.
➡️ In particolare, gli incrementi sulla sola parte fondamentale, permettono un aumento di stipendio di circa 100 euro netti per la qualifica di base di ogni corpo e forza (per esempio di agente o graduato), valore che si incrementa via via per le qualifiche superiori.
➡️ In termini percentuali viene assicurato un incremento del 5,89% per il 2024, del 6,11% per il 2025 e del 6,15% per il 2026.
🔴 Quando si potrà vedere l’aumento in busta paga?
✅ Dopo la firma dell’accordo inizia ora l’iter che prevede l’approvazione formale da parte del Consiglio dei Ministri e la registrazione da parte della Corte dei conti.
➡️ Poi dovranno uscire due distinti Decreti del Presidente della Repubblica (uno per le forze di polizia civili e a ordinamento militare e uno per le forze armate) e infine la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Questo accordo, ha detto il Ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, rappresenta un riconoscimento concreto dell’impegno straordinario delle donne e degli uomini in divisa, valorizzando il loro ruolo essenziale per il Paese.
✅ Tutto bene allora, solo però un piccolo appunto: l’aumento deve essere approvato dal Governo, dalla Corte dei Conti e poi devono uscire contestualmente due Decreti attuativi, più la Gazzetta Ufficiale…
➡️ Campa cavallo che l’erba cresce…

(by Sergio Criveller – 20/12/24)